/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 18 gennaio 2022, 09:38

Sonia Bergamasco e Vinicio Marchioni in scena con "Chi ha paura di Virginia Woolf?"

Al teatro Carignano, dal 18 al 23 gennaio

Sonia Bergamasco e Vinicio Marchioni in scena con "Chi ha paura di Virginia Woolf?"

Martedì 18 gennaio debutta, al Teatro Carignano, "Chi ha paura di Virginia Woolf?", il testo più celebre di Edward Albee, nella traduzione di Monica Capuani, per la regia di Antonio Latella. In scena, Sonia Bergamasco (nel ruolo di Martha) e Vinicio Marchioni (George) insieme a Ludovico Fededegni (Nick) e Paola Giannini (Honey). La drammaturgia è di Linda Dalisi, le scene di Annelisa Zaccheria, i costumi di Graziella Pepe. Musiche e suono sono di Franco Visioli, mentre le luci sono di Simone De Angelis. Assistente al progetto artistico Brunella Giolivo.

La pièce racconta lo spietato gioco al massacro fra due coniugi, due insegnanti universitari di mezza età, con le loro bugie e i loro drammi irrisolti. Il regista Antonio Latella ci accompagna nuovamente in America, dopo "La valle dell’Eden" di Steinbeck, questa volta l’immaginario è quello di Edward Albee. Il regista si addentra nel linguaggio del drammaturgo americano e nelle sue parole rivoluzionarie, ripetitive, surreali, lontane da ogni sentimentalismo e mentre si avvicina ad Albee ritrova anche alcune risonanze con Virginia Wolf, una vera visionaria.

Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria con il contributo speciale della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, sarà in scena nella stagione in abbonamento del Teatro Stabile di Torino fino a domenica 23 gennaio 2022.

Mercoledì 19 alle 16.30, l’Università degli Studi di Torino presenterà inoltre, presso l’Auditorium Quazza / Palazzo Nuovo il documentario di Lucio Fiorentino "Occhi verdi come i miei", realizzato proprio in occasione delle prove dello spettacolo e prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria (Formato Full HD - Durata 33 minuti). All’incontro parteciperanno Federica Mazzocchi (DAMS / Università di Torino), Lucio Fiorentino (videomaker) e gli attori della Compagnia.

Teatro Carignano, piazza Carignano 6.
Orario degli spettacoli: dal 18 al 23 gennaio 2022. Martedì, giovedì e sabato ore 19.30; mercoledì e venerdì ore 20.45; domenica ore 15.30.
Info e vendita on-line: www.teatrostabiletorino.it

Daniele Angi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium