/ Attualità

Attualità | 19 settembre 2022, 17:33

A Torino arriva Sou, la prima scuola di architettura per bambini dai 7 ai 12 anni

Open Days venerdì 23 settembre, dalle 17 alle 19, inizio delle attività dal 18 ottobre

scuola architettura bambini

A Torino arriva Sou, la prima scuola di architettura per bambini dai 7 ai 12 anni

SOU è la prima scuola di architettura in Italia e la seconda al mondo per bambine e bambini, dai 7 ai 12 anni. Grazie alla volontà e all’impegno della Fondazione per l’architettura di Torino, a partire dal 18 di ottobre 2022, SOUxTorino arriva anche nel capoluogo Piemontese. 

La mission di SOU è stimolare la riflessione, la progettazione e l’azione per un miglioramento della società, educando ai valori di accoglienza, partecipazione, solidarietà, generosità e impegno sociale. Abituando le bambine e i bambini alla libertà di pensiero, alla magia della creatività, al desiderio di rendere possibile l’impossibile e alla realizzazione dei propri sogni. 

“I valori di SOU - sostengono Gabriella Gedda ed Eleonora Gerbotto, rispettivamente Presidente e Direttrice della Fondazione per l’architettura di Torino - sono gli stessi condivisi anche dalla nostra Fondazione e quando il Presidente di SOU, Andrea Bartoli, ci ha raccontato, con grande trasporto, della sua scuola di architettura a Favara, ci siamo sentite da subito coinvolte e abbiamo voluto fortemente portare questo format anche a Torino. Crediamo infatti che l’architettura, nel suo senso più profondo, l’arte di progettare la bellezza intorno a noi, attraverso l’inclusione e la sostenibilità, sia un principio fondamentale e imprescindibile, da trasmettere fin dai primi anni d’età, per infondere sensibilità e consapevolezza rispetto a queste tematiche” 

Così Andrea Bartoli - Presidente di SOU: “Era l’estate del 2015 quando abbiamo iniziato a progettare SOU, la Scuola di Architettura per Bambine e Bambini di Farm Cultural Park. A settembre di quest’anno, ci saranno 18 SOU, sparse in tutto il nostro Paese, in Comunità belle, piccole e grandi come quella della Fondazione per l’architettura di Torino. Non potrei essere più felice e grato per questo piccolo miracolo". 

La scuola SOUxTorino prenderà avvio a partire dal 18 ottobre 2022, con un percorso continuativo fino a maggio 2023, con lezioni a cadenza settimanale, tutti i martedì in orario post-scolastico presso la sede del Polo del ‘900. 

La Direttrice di SOUxTorino, Alice Furioso, sarà a disposizione delle famiglie interessate durante gli Open Days di venerdì 23 settembre dalle 17 alle 19 e di Sabato 1° ottobre dalle 10 alle 12, presso la sede della Fondazione per l’architettura, in via Giolitti 1. 

Tema del programma di quest’anno è “Radical She”, attraverso il quale saranno proposte attività sul concetto di unicità e parità di genere, emancipazione delle bambine, in un percorso di conoscenza e scoperta. Sarà un progetto educativo multidisciplinare a cui parteciperanno architetti, urbanisti, paesaggisti, botanici, artisti chiamati a formare le bambine e i bambini a buone pratiche culturali, ambientali, sociali e civiche. La missione di “Radical She” è costruire un percorso di accompagnamento e mentoring, ovviamente non solo per le piccole studentesse di SOU, ma anche per i loro piccoli colleghi maschi, e generare comunità coese, che attraverso la creatività provino a rimuovere gli ostacoli al raggiungimento dell’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 dell’ONU, in tema di Sviluppo sostenibile.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium