/ Attualità

Attualità | 26 gennaio 2023, 19:00

Vasca antincendio: il Comune di Villar Pellice cancellerà le perdite d’acqua

Intervento in programma in località Bodeina per evitare rischi idrogeologici

Il municipio di Villar Pellice

Il municipio di Villar Pellice

Le perdite di acqua dalla tubazione della vasca antincendio in località Bodeina, preoccupano l’Amministrazione comunale di Villar Pellice, tanto da puntare entro la fine dell’anno al suo completo rifacimento. “Ci risultano delle perdite che, a lungo andare, potrebbero creare dei rischi idrogeologici” avverte il sindaco di Villar Pellice, Lilia Garnier. Località Bodeina si trova nell’indritto del paese, e la vasca venne creata più di quarant’anni fa a scopo antincendio ed irriguo. “Permette di alimentare uno dei primi impianti a pioggia realizzati in zona ed ancora oggi utile a diversi cittadini” aggiunge Garnier.

La sostituzione della tubazione sarà possibile grazie a un contributo ministeriale di circa 410.000 euro. “Al momento stiamo aspettando la progettazione definitiva e speriamo di partire con i lavori in primavera o in estate, in modo da terminarli entro l’anno” annuncia Garnier.

Nel frattempo il Comune sta valutando la possibilità di installare, a lato della vasca, una centralina idroelettrica di cui è stata affidata la progettazione preliminare allo studio tecnico Bouissa & Pasquet di Villar Pellice. “Si potrebbe sfruttare così la forza dell’acqua in arrivo nella vasca, e non cambierebbe nulla a livello di portata per chi la usa per irrigazione” garantisce il sindaco.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium