/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 14 aprile 2023, 12:31

Parole e musica dal vivo: conferenze, concerti e saggi nelle Biblioteche Civiche

Fino al 31 maggio

Parole e musica dal vivo: conferenze, concerti e saggi nelle Biblioteche Civiche

La rassegna ‘Parole e musica dal vivo’ - che unisce le performance, risultato del processo di apprendimento degli allievi dei Corsi di Formazione Musicale della Città di Torino, alle caratteristiche dei luoghi che le accolgono - presenta un cartellone di conferenze, concerti e saggi che fino al 31 maggio coinvolgerà tre Biblioteche civiche torinesi.

La ‘Musicale Della Corte’ (Villa Tesoriera, corso Francia 186) ospiterà un programma tutto italiano di Giuseppe Massimo Massaglia (Paradisi, Respighi, Longo e Martucci) pensato per la sua allieva giapponese Shuai Kanno. Un percorso solistico sulla storia della tastiera tra Galuppi e Cimarosa, i rivoluzionari Chopin e Liszt e il particolarissimo '900 di Gershwin, con un finale a quattro mani insieme a Junko Watanabe con Rossini, Saint-Saëns, Chabrier e Albert Ketèlbey.

Alla Tesoriera si viaggerà anche nel tempo con le classi di chitarra di Salvatore Falcone e Gian Paolo Lopresti, con le esordienti formazioni di Musica da Camera di Eilis Cranitch e Lamberto Curtoni e con le Voci Bianche che stanno muovendo i primi passi nelle varie sedi dei corsi sotto la guida di Giuseppe Crea, Marta Dziubinska, Elisabetta Piras e Matteo Scovazzo.

La ‘Don Milani’ (via dei Pioppi 43, quartiere Falchera) darà spazio ai Suoni d'Africa dei tamburi djembé di Taté Nsongan.

Nel settecentesco Salone della Musica di ‘Villa Amoretti’ (corso Orbassano 200) si potranno ascoltare i brani proposti dagli allievi di Canto e Gruppo Vocale Jazz di Silvia Pellegrino, con Guido Canavese al pianoforte. A concludere la rassegna saranno le vibrazioni dei flauti di Francesca Landoni, con Silvia Cucchi al pianoforte.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium