Un topolino che sbuca da una siepe, poi un altro che si getta su un rifiuto abbandonato vicino a una panchina. Non il miglior biglietto da visita per chi arriva a Torino e si ritrova davanti questa scena, nei pressi di Porta Susa e Porta Nuova.
Derattizzazioni straordinarie
Lo sa bene il Comune di Torino che, a seguito delle numerose segnalazioni arrivate dallo scorso maggio, ha fatto eseguire oltre dieci derattizzazioni nell’area di piazza XVIII Dicembre e altrettante nei pressi del giardino Sambuy, oltre che in via Pastrengo.
A Porta Susa il crollo della stazione vecchia e il cantiere avevano peggiorato la situazione, causando l’aumento di topi. Il fenomeno sembra essersi ridotto, anche grazie alla potatura delle siepi e alla pulizia dei bidoni da parte di Amiat.
Monitoraggio della Polizia municipale
“Abbiamo anche chiesto alla Polizia municipale un monitoraggio dell’area perché i senza fissa dimora erano soliti distribuire il pane agli uccelli, ma quest’ultimo diventava poi cibo per i topi” ha spiegato Chiara Foglietta, assessora all’Ambiente del Comune di Torino.
“La situazione più critica è quella dei giardini Sambuy, piena di topi sia la sera che al mattino presto. Dobbiamo puntare a una derattizzazione di queste zone, per i residenti non è assolutamente piacevole” è il commento di Pierlucio Firrao, capogruppo di Torino Bellissima che aveva chiesto un aggiornamento su questo problema.