/ Attualità

Attualità | 07 dicembre 2023, 10:27

Neve sull'Immacolata: l'8 dicembre regala scenari natalizi, ma poi il termometro tornerà a salire

Precipitazioni soprattutto nel Piemonte meridionale. Da sabato invece si apre un periodo caldo di alta pressione

Mezzo spargisale con neve sulle strade

Nella giornata dell'Immacolata potrebbe nevicare, ma poi torneranno temperature più elevate

Immacolata con la neve. Gli esperti di Datameteo prevedono scenari tipici natalizi, nelle prossime ore, ma già a partire da sabato la situazione potrebbe cambiare, con un periodo piuttosto caldo, interessato da alta pressione.

Domani una nuova perturbazione diretta però verso il Nord Africa porterà neve a bassa quota soprattutto su Piemonte meridionale e Appennino ligure. Poi da sabato si apre una fase di alcuni giorni di alta pressione e temperature in forte rialzo in montagna.

A Torino quindi avremo questa situazione: oggi cielo sereno o poco nuvoloso, con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Temperature massime intorno 7/8 °C. Venti assenti o deboli variabili. Domani 8 dicembre - Immacolata: cielo molto nuvoloso o coperto. Neve sulle Alpi a partire dalla nottata, in estensione a pianure corso della mattinata, tendente a diventare pioggia. Accumuli nulli o comunque di modesta entità sulle pianure, mentre sulle Alpi Marittime si potrebbe arrivare localmente a 10/20 cm. Miglioramento ed esaurimento dei fenomeni già dalla serata a partire da nord verso sud.

Temperature per tutto il giorno attorno a 0/2 °C. Venti generalmente assenti o deboli settentrionali.

Da sabato 9 dicembre, invece, graduale aumento della pressione con anticiclone in arrivo dalla Spagna, con conseguente rialzo termico a partire da domenica soprattutto in quota, e tempo stabile e soleggiato. Possibili nebbie anche persistenti a partire da inizio settimana.

Sabato mattina complice la neve al suolo in vaste aree di pianura le temperature minime potranno scendere fino a -4/-5 °C. Massime ancora piuttosto basse sempre sabato, per poi stabilirsi da domenica sui 9/10 °C.

Per approfondimenti sul meteo di Torino è possibile consultare il sito di Datameteo.

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium