/ Eventi

Eventi | 08 dicembre 2023, 08:40

Dal forno alla fontana: le borgate di Pragelato mettono in mostra i loro presepi

Sono dodici le natività esposte dall’8 dicembre al 7 gennaio

Il presepe nel forno del Duc di Pragelato

Il presepe nel forno del Duc

Forni, alberi e fontane si fanno scenari del presepe a Pragelato: dall’8 dicembre al 7 gennaio le borgate espongono i loro presepi grazie alla collaborazione dei loro abitanti.

L’idea nasce il mese scorso con l’incontro dei ‘mansia’, i ‘capi-borgata’ delle valli piemontesi. “Si cerca sempre di organizzare attività di socializzazione, che portino alla collaborazione degli abitanti e alla loro conoscenza reciproca – spiega Paola Borra, assessora ai Rapporti con Associazioni e Mansia –: con iniziative di questo tipo le borgate si sono rivitalizzate, e i rapporti tra persone diventati saldi, tanto da chiedere ogni volta che un progetto termina di organizzarne presto uno nuovo”.

Decisa l’iniziativa, i mansia hanno contattato gli abitanti delle proprie borgate, e sono nati dodici presepi grazie alla collaborazione di tutti, con statuine e addobbi. Sfondi delle natività le chiesette delle borgate Allevè, Grand Puy, La Ruà e Soucheres Basses; gli antichi forni delle borgate Duc, Plan, Villardamond, Soucheres Hautes e Rivets; le fontane delle borgate Granges e La Ruà; l’ingresso della borgata Chezal, la piazzetta di Pattemouche e le basi dell’albero di Natale di Traverses.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium