/ Nichelino-Stupinigi-Vinovo

Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 08 luglio 2024, 16:52

"Road to Tokyo 2024": Nichelino capofila della delegazione torinese alla coppa del mondo di karate

L’Associazione Sportiva Nichelinese ASD Oriente ha lanciato l'iniziativa cui hanno aderito anche Torino, Airasca, La Loggia e Vinovo. Tolardo: "Promuovere anche sport diversi che non siano il calcio"

Nichelino capofila della delegazione che parteciperà alla coppa del mondo di karate

Nichelino capofila della delegazione che parteciperà alla coppa del mondo di karate

Non solo Olimpiadi. A fine luglio iniziano i Giochi di Parigi, che non vedranno il karate tra le specialità in programma, ma in quei giorni arriveranno a Tokyo oltre mille atleti da ogni angolo del pianeta per prendere parte alla nuova edizione della Coppa del Mondo.

Torino 'provincia di Nichelino' in questa occasione

La grande novità di questa edizione è che grazie all'impegno dell'associazione sportiva ASD Oriente, Nichelino farà da capofila della delegazione torinese in partenza per il Paese del Sol Levante, avendo patrocinato l'iniziativa condivisa anche dalle città di Torino, Airasca, La Loggia e Vinovo, oltre che dall'Us Acli. Insomma, per una volta è Torino provincia di Nichelino, in una iniziativa che intende "mettere in vetrine e valorizzare il protagonismo giovanile: noi saremo lontano migliaia di chilometri, ma col cuore e con la mente saremo con voi in Giappone", come hanno detto l'assessore alle Politiche giovanili Fiodor Verzola e quello allo Sport Francesco Di Lorenzo.

"Cadi sette volte, rialzati otto"

L'Informagiovani di Nichelino era strapieno per il lancio di questa iniziativa. Paolo Arlotti, responsabile nazionale Jks, ha invece messo in evidenza l'impegno di questi giovani atleti rispetto ai divi multimilionari del calcio: "Il nostro è lo sport di chi lavora, di chi toglie al volo una tuta o lascia i libri da studente per indossare il kimono. Non parliamo di atleti con grandi sponsor e grandi nomi alle spalle, ma siamo certi che saranno protagonisti 10 mila chilometri di distanza, senza avere gli agi e i guadagni di altri sportivi". E poi ricorda il motto tipico di chi fa karate: cadi sette volte, rialzati otto.

"La bella gioventù piemontese"

Domenico Romano, sindaco di La Loggia, rivolto agli atleti, ha detto: "Siete una parte della bella gioventù piemontese", trovando sponda nell'assessora torinese alle Politiche giovanili Carlotta Salerno: "Questa è una storia di sport in cui i giovani faranno onore alle nostre città, valorizzando il concetto di comunità con il nostro presente, perché i giovani non sono solo il futuro. La generazione successiva è sempre migliore di quella precedente", in risposta a chi tende sempre a parlare male dei giovani di oggi.

Il primo cittadino di Nichelino Giampiero Tolardo ha sottolineato l'importanza delle tante amministrazioni che condividono lo stesso progetto: "Vedo nei vostri occhi una luce diversa, un altro entusiasmo rispetto a quello di altri sportivi più noti", ha detto ai giovani atleti, con riferimento alla recente disfatta della nazionale. "Bisogna promuovere sport diversi dal calcio, il karate insegna l'etica e il rispetto e non incita alla violenza ma mette in luce gli aspetti sportivi migliori".

Il 19 la partenza per il Giappone

E per chiudere la mattinata, ecco una esibizione all'esterno dell'Informagiovani, su un improvvisato tatami, di fronte al megaschermo sul quale sono state trasmesse le partite degli azzurri agli Europei.

Il 19 luglio si parte per il Giappone, con le gare in programma il 25 e il 26. Tra i partecipanti, anche una giovanissima atleta torinese di appena 9 anni, Thillien Cuniberti, con grinta e talento da vendere. Insieme a lei voleranno a Tokyo Cristian Arlotti e Shon Dellagaren (Vinovo); Luana Auddino, Alessia Biagini, Davide Fra, Manuele Prencipe, Federica Giorgi (Nichelino); Luca Forestiero (Airasca); Lorenzo Capogna (La Loggia) e Van Hung per Torino.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium