/ Cronaca

Cronaca | 02 agosto 2024, 18:36

Dopo giorni di caldo, Torino si piega a pioggia e grandine: cascata d'acqua dentro il supermercato di Porta Nuova [VIDEO]

Un albero cade su una vettura in Crocetta e colpisce una vettura con all'interno due persone. Quattro canoisti salvati sul Po. Una pianta cade sui cavi dell'illuminazione pubblica in strada del Maniero

Dopo giorni di caldo, Torino si piega a pioggia e grandine: cascata d'acqua dentro il supermercato di Porta Nuova [VIDEO]

Dopo il clima torrido delle giornate scorse, con oggi, venerdì 2 agosto, segnalato dall’Arpa con il “bollino rosso” per il caldo sulla Città di Torino, arriva il maltempo. 

In questi minuti un forte fronte temporalesco sta attraversando la Città, colpendo in particolare la parte nord orientale in direzione di Chieri dove si stanno verificando importanti grandinate. Qui dal cielo sono caduti grossi chicchi di ghiaccio continuamente per circa mezz’ora.

Il temporale con pioggia e qualche episodio di grandine ora si sta spostando verso Torino Sud.

In particolare la grossa mole di acqua ha colpito anche la stazione di Porta Nuova. Come testimoniano le immagini del video al supermercato  dell’Esselunga, lato via Sacchi, la pioggia cade dall’alto e si è depositata tra gli scaffali del supermarket.

Il maltempo ha causato anche la caduta di una pianta in via Torricelli, in Crocetta, che intorno alle ore 18,15 è finito sopra ad una vettura. Intervento dei vigili del fuoco che stanno operando per liberare due persone. Una pianta è caduta, sempre a causa del maltempo, sui cavi della corrente elettrica in strada del Maniero. Vigili del fuoco impegnati anche nel salvataggio di quattro canoisti rimasti bloccati sul Po all'altezza del Ponte Balbis. Un grosso ramo di un albero si è spezzato finendo sulla carreggiata di Corso Belgio. Più di 60 gli interventi in totale legati al temporale che si è abbattuto a partire dalle 18 su Torino. 

Dal Comune confermano come il forte nubifragio che si è abbattuto sulla città nel tardo pomeriggio abbia creato "forti criticità lungo gli assi viari cittadini, principalmente per le fronde o gli alberi caduti a causa della violenza della perturbazione, con decine di criticità segnalate dai cittadini alla centrale operativa della Polizia municipale. Tra le zone più colpite i corsi Moncalieri, Dante, Unione Sovietica, Belgio, via Cernaia e la curva delle Cento Lire. Si segnalano alberi caduti anche nella zona del ponte Umberto I, e sui corsI Toscana, Appio Claudio e Ferrucci. Chiuso per allagamento anche il sottopasso Donat Cattin. Il personale della Polizia Locale e dalla Protezione Civile della Città è intervenuto in supporto ai Vigili del Fuoco nelle operazioni di primo intervento per liberare le sedi stradali e ripristinare la viabilità privata e il trasporto pubblico".

Dalle prime ore di domani i tecnici della divisione Verde della Città di Torino saranno attivi per una ricognizione più estesa dei danni, per verificare la presenza di eventuali pericoli e provvedere alla relativa messa in sicurezza.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium