Eventi | 04 ottobre 2024, 19:00

Teatro, Binasco apre la stagione dello Stabile accanto a Giuliana De Sio: in scena "Cose che so essere vere"

Il toccante, divertente e coraggioso dramma scritto da Andrew Bovell debutta in prima nazionale il prossimo lunedì, 7 ottobre, al Carignano

"Cose che so essere vere" con Valerio Binasco e Giuliana De Sio

"Cose che so essere vere" con Valerio Binasco e Giuliana De Sio

Valerio Binasco sceglie Giuliana De Sio per accompagnarlo nel debutto della nuova stagione del Teatro Stabile di Torino. Per l'occasione il direttore artistico della rassegna mette infatti i panni da regista e quelli da protagonista in Cose che so essere vere (Things I Know to Be True) di Andrew Bovell, nella traduzione di Micol Jalla, lo spettacolo in scena dal 7 al 27 ottobre al Teatro Carignano.

Il toccante, divertente e coraggioso dramma ruota intorno alla storia di una famiglia e di un matrimonio. Insieme a Binasco e alla De Sio, nel primo allestimento italiano, ecco Fabrizio Costella, Giovanni Drago, Giordana Faggiano, Stefania Medri. Lo spettacolo è coprodotto dal Teatro Stabile Torino – Teatro Nazionale, dal Teatro Stabile di Bolzano e dal Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale.

La pièce è ambientata in una villetta nella periferia meridionale di Adelaide, in Australia, dove vivono Bob e Fran Price. Quando Rosie, la più giovane dei loro quattro figli, torna rocambolescamente a casa dopo un breve viaggio in giro per l’Europa è certa di far parte di una famiglia solida e inossidabile: ma all’arrivo della ragazza le crepe che silenziosamente si sono insinuate nei rapporti tra i familiari ribaltano ogni certezza. Il testo è una fotografia complessa e acuta dei meccanismi domestici e matrimoniali, che muta continuamente punto di vista attraverso gli occhi di quattro fratelli che lottano per definire se stessi, al di là dell’amore e delle aspettative dei genitori. Bovell (1962), scrittore e drammaturgo australiano pluripremiato, autore di numerosi testi tra cui Speaking in Tongues di cui ha curato l’adattamento cinematografico dal titolo Lantana, e When the Rain Stops Falling, affronta in questo dramma la perdita di fiducia e il potere del passato di plasmare il futuro.

"Cose che so essere vere appare fin dalla prima lettura come un testo di grande impatto emotivo", spiega Binasco. "Bovell penetra senza pudore in tutti i sentimenti che possono dar vita a un ritratto di famiglia e cattura la nostra commozione. La sua è una scrittura agile e libera che mostra virtuosisticamente una tecnica molto contemporanea, ma per fortuna non è un autore innamorato della sola tecnica. Si direbbe anzi che la sua idea di teatro contemporaneo non possa fare a meno di qual caro vecchio arnese che è il raccontare una storia. Caso abbastanza raro tra gli autori contemporanei, Bovell crede infatti nella trama ancor più di quanto creda nella pura forma. Questa caratteristica dà un sapore piacevolmente retrò ai suoi drammi, che per quanto riguarda il resto – struttura e personaggi – sono invece molto contemporanei".

INFO
Cose che so essere vere
Teatro Carignano, piazza Carignano 6 - Torino
Da lunedì 7 a domenica 27 ottobre
Orari: martedì, giovedì e sabato ore 19.30; mercoledì e venerdì ore 20.45; domenica ore 16; lunedì riposo.
Prezzo dei biglietti: Intero 37 euro – Ridotto 34 euro
Tel. 0115169555 – Numero Verde: 800235333 – email biglietteria@teatrostabiletorino.it

Daniele Angi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium