Cronaca | 06 maggio 2025, 17:07

L'ultimo saluto a Chiara e Simone, la giovane coppia uccisa dal vicino di casa a Volvera

Dopo la cerimonia a Torino, le salme sono state cremate a Piscina e tumulate a Piossasco, dov'è stato proclamato lutto cittadino

L'ultimo saluto a Chiara e Simone, la giovane coppia uccisa dal vicino a Volvera

L'ultimo saluto a Chiara e Simone, la giovane coppia uccisa dal vicino a Volvera

L'addio a Chiara Spatola e Simone Sorrentino, la coppia di 29 e 24 anni uccisa dal vicino di casa lo scorso 24 aprile, nella loro casa in via XXIV maggio a Volvera. Una storia di liti, ossessione, disturbi psichiatrici e tanto dolore che ha scosso Volvera e la vicina Piossasco, città di origine di Simone, con i due comuni che hanno proclamato per oggi il lutto cittadino. 

Serrande abbassate e campane a lutto

Serrande abbassate dei negozi, bandiere a mezz'asta, un minuto di silenzio dalle 15 e campane a lutto hanno salutato la giovane coppia, mentre amici e parenti celebravano il funerale nella casa funeraria Giubileo in corso Bramante, a Torino.

Andrea Longo, 34 anni originario di Saronno, li ha uccisi con un coltello per poi suicidarsi. Si era trasferito a febbraio e negli ultimi mesi aveva avuto già screzi con la coppia a causa del suo comportamento aggressivo. Era in cura in psichiatria in Lombardia e aveva subito già TSO in passato, ma la sanità piemontese non era al corrente del suo stato. Aveva chiamato il 118 qualche ora prima per una richiesta di aiuto, un disturbo d'ansia. I sanitari se ne erano andati dopo averlo aiutato a respirare. La sera, ha sorpreso Chiara e Simone al loro rientro a casa. Si sarebbero trasferiti a Rivalta tra meno di un mese, anche per fuggire dalla situazione divenuta insopportabile per la ragazza, che aveva denunciato ad amici e parenti le molestie del vicino.

La fiaccolata organizzata dagli amici

Lunedì 28 aprile gli amici hanno organizzato una fiaccolata e un lancio di palloncini bianchi, con 2000 persone presenti. Oggi, dopo la cerimonia civile in forma privata, le salme sono state portate al tempio crematorio di Piscina e tumulate a Piossasco. Alla casa funeraria, centinaia di persone hanno portato il proprio saluto alla coppia, colmando al massimo le due sale previste per la cerimonia. 

Alla fine, i due ragazzi se ne sono andati insieme, un carro a seguire l'altro, così come insieme se ne sono andati Chiara e Simone.

Francesco Capuano

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium