Cronaca | 06 maggio 2025, 15:30

Un morto e tre accoltellati, Barriera si ferma: "Preghiamo per trovare la strada"

Domani sera appuntamento in piazza Foroni alle 20.45

Un morto e tre accoltellati, Barriera si ferma (immagine di archivio)

Un morto e tre accoltellati, Barriera si ferma (immagine di archivio)

Barriera di Milano si unisce e si ferma: dopo l'omicidio di Mamoud Diane e i tre accoltellamenti, domani sera ci sarà una veglia di preghiera in piazza Foroni.

Un momento di silenzio e preghiera, promosso dalla parrocchia Maria Regina della Pace e dal Sermig, "per cercare insieme strade di luce e di riconciliazione" dopo gli episodi di violenza avvenuti in questi giorni nel quartiere di Torino nord. 

Gli episodi 

L'ultimo episodio in ordine di tempo risale a domenica notte, dove in via Martorelli un peruviano di 48 anni è stato ferito al braccio con una lama durante un tentativo di furto. Un fatto di cronaca che fortunatamente non ha avuto un epilogo drammatico come quello di venerdì notte in via Monte Rosa, dove il 19enne Mamoud Diane è stato massacrato a calci e pugni e poi ucciso. 

La veglia

Per questo la parrocchia ha deciso di organizzare per il 7 maggio una veglia di preghiera alle 20.45 in piazza Foroni (in caso di pioggia nella chiesa Maria Regine della Pace in corso Giulio Cesare 80).

"Preghiamo per trovare la strada" 

"Vogliamo pregare per trovare la strada, riconoscendo che noi da soli non ne siamo capaci – spiega il parroco don Andrea Bisacchitroppe volte abbiamo risposto al male con il male, all'ingiustizia con la vendetta, alla violenza con l'odio... E ogni volta abbiamo capito che questa strada non funziona. Mentre cerchiamo di riportare in questa zona giustizia e sicurezza, sappiamo che bisogna anche cercare riconciliazione!”.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium