Eventi | 10 maggio 2025, 08:54

Pinerolo: la ‘Notte delle Muse’ omaggia Boccaccio e le novelle

Un fine settimana di eventi nei musei e in centro

Pinerolo: la ‘Notte delle Muse’ omaggia Boccaccio e le novelle

La novella è al centro della ‘Notte delle Muse’ che si svolgerà oggi, sabato 10, e domani, domenica 11, nei musei e nel centro di Pinerolo. La scelta è collegata alla ricorrenza dei 650 anni dalla morte di Boccaccio, autore del famoso ‘Decameron’, dove 10 giovani, per fuggire alla peste, si chiudono in una villa di campagna e passano il tempo a raccontarsi novelle.

‘Novelle per una notte… e un giorno’, organizzata da Comune e Fondazione Poët Del Ponte, coinvolgerà i musei dalle 21 alle 24 di oggi: Pinacoteca Civica d’Arte, Museo Didattico ‘M. Strani’ di Villa Prever, Museo Diocesano, Museo del Mutuo Soccorso, Museo della Cavalleria, Biblioteca Alliaudi ed il nuovo Centro di interpretazione del territorio. In ognuno di essi, associazioni ed enti cureranno le performance e gli allestimenti: Istituto Civico Musicale ‘A. Corelli’, Associazione En Plein Air, Consorzio Vittone, Scuola Comunale di Danza con Liceo Coreutico Elio Germana, Associazione Baco, Centro Giochi Educativi e Roba da Elfi. Parteciperanno alle iniziative anche alcuni studenti del Liceo Scientifico Curie, coordinati dall’associazione Laav.

Mentre domani, dalle 16 alle 19, ci sarà un percorso nella Pinerolo medievale, con l’associazione teatrale. Gli eventi sono a ingresso libero, il programma completo si trova a questo link.

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium