Cronaca | 16 maggio 2025, 10:02

Chiusa una gastronomia orientale, trovati 183 chili di cibo mal conservato

Contestate sanzioni per igiene, smaltimento rifiuti e mancata iscrizione al Conoe

Ben 183 chili di cibo mal conservato sono stati trovati dalla Polizia Locale di Torino durante un controllo di una gastronomia orientale in corso Regina Margherita, non lontano da Porta Palazzo. Vista la situazione l’attività commerciale di vendita di preparati gastronomici e ristorazione è stata immediatamente chiusa.

Nella mattina di giovedì 15 maggio, durante un controllo di iniziativa di una pattuglia del Comando Aurora, gli agenti dopo un primo sopralluogo hanno subito richiesto l’ausilio di specialisti dell’Asl Città di Torino, notando che le condizioni igieniche andavano assolutamente verificate.

Mentre gli agenti della Polizia Locale proseguivano nei controlli amministrativi in materia di commercio, il personale dell’Asl Dipartimento della Prevenzione Settore Sicurezza Alimentare, non appena giunto sul posto e visionato i locali e le preparazioni in corso, ha decretato l’immediata sospensione dell’attività.

Ordinato anche lo smaltimento dei 183 chili di cibo, motivato dal fatto che gli alimenti venivano conservati e preparati in locali privi delle condizioni igieniche indispensabili. Una ordinanza dell’Asl stabilirà la durata della chiusura dell’attività.

La Polizia Locale ha provveduto alla contestazione di sanzioni amministrative per gli art. 252 e 252 bis del Regolamento di Igiene, per la mancata iscrizione al Conoe per lo smaltimento dell'olio e per il conferimento irregolare ai sensi del Regolamento Rifiuti. Gli accertamenti proseguiranno anche per il rispetto delle normative in materia di sicurezza sul lavoro.

Redazione

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium