Una quantità notevole di sacchetti, alcuni aperti, abbandonati tra i bidoni della raccolta differenziata che si trovano per strada. Ecco la brutta sorpresa che si è ritrovato questa mattina un lettore, uscendo di casa.
La cornice è quella di via Tunisi, a Borgo Filadelfia, in un tratto poco distante sia dallo stadio del Toro che dal complesso scolastico di medie ed elementari (Vico e Duca degli Abruzzi).
"Che fine sta facendo il mio quartiere?", è la domanda. E la risposta sembra annidarsi in mezzo a quegli accumuli di rifiuti che non hanno trovato posto all'interno dei bidoni (forse perché non hanno diritto a entrarci, essendo riservati a determinate abitazioni): qualche furbetto, con un carico importante e poca pazienza, deve aver pensato che era molto più comodo abbandonare una massa di sacchi neri traboccanti vicino al marciapiede. Con tutto quel che ne consegue in termini di odore, salubrità e della presenza crescente di animali selvatici (corvi, soprattutto) che non si sono fatti scappare l'occasione di un banchetto così a portata di zampa. "E' uno schifo, commenta ancora il lettore: non si può passare, né respirare".
Cronaca | 16 maggio 2025, 09:49
Rifiuti abbandonati accanto ai bidoni della differenziata, un lettore ci scrive: "Che fine sta facendo il mio quartiere?"
Le foto sono state scattate in via Tunisi, a pochi passi dal complesso di scuole medie ed elementari e dallo stadio
Barbara Gabriella Renzi
Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.
Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?