Eventi | 16 maggio 2025, 16:48

Barbero mania al Salone del Libro: in migliaia per "La guerra delle parole"

I 'vassalli' del professore attendevano in coda già ore prima dell'inizio dell'evento

Barbero mania al Salone del Libro: in migliaia per "La guerra delle parole"

Barbero mania al Salone del Libro: in migliaia per "La guerra delle parole"

È febbre da Alessandro Barbero al Salone Internazionale del Libro di Torino, dove i "Vassalli del Magister" – così sono stati soprannominati dai vari fan club dello storico – hanno atteso l’evento in fila già tre ore prima dell’inizio.

In coda da ore prima dell'inizio

Davanti a una platea enorme, con migliaia di persone riunite all’interno dell’Auditorium del Lingotto Fiere, il professor Barbero, affiancato dalla storica Anna Foa, ha affrontato il tema La guerra delle parole. Al centro dell’incontro, il confronto tra democrazia e autocrazia. Secondo lo storico, infatti, accanto ai conflitti economici e militari esisterebbe anche una vera e propria battaglia linguistica.

I barbari secondo Barbero

L’appuntamento è stato concepito per offrire al pubblico strumenti utili a comprendere più a fondo il significato storico di alcune delle parole più controverse del nostro tempo. Sono stati quindi scelti quattro termini emblematici che evocano scenari bellici. Tra questi, spicca la parola identità, selezionata in riferimento ai volumi 'Barbari' di Alessandro Barbero e 'La famiglia è' di Anna Foa.

"Per esempio, storicamente i barbari venivano identificati come 'quelli che non sono noi'. Ma allora, chi siamo noi? Per i Greci, i Romani erano barbari. Il punto è proprio questo: ognuno è sempre il barbaro di qualcun altro – ha spiegato il professor Barbero – Per chi fa il nostro mestiere, oggi la parola 'identità' è sicuramente una brutta parola. Ed è un peccato, perché il concetto in sé è utile; il problema nasce quando viene maneggiato come una clava".

Foa: "Le tantissime identità tra noi"

"Esistono tantissime identità tra di noi, ma quando questo termine viene declinato al singolare si entra sempre in un linguaggio di guerra – ha sottolineato la storica Anna Foa – Quindi questo termine penso che andrebbe annullato e che vada cercato un termine non chiuso, perché l'altra alternativa è che questa parola debba essere declinata al plurale per far sì che non si crei odio escludendo individui".

Marco D’Agostino

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium