Eventi | 13 giugno 2025, 09:25

Humanitas: una giornata dedicata alla Città per celebrare 25 anni di impegno nella cura di Torino

Sabato 14 giugno al Teatro Regio una giornata speciale dedicata alla cittadinanza per fare prevenzione e cultura della salute: incontri con gli specialisti, attività interattive e tre talk. Con un ospite d’eccezione: lo Chef stellato Matteo Baronetto

Humanitas a Torino celebra quest'anno un anniversario significativo: 25 anni di un percorso in cui qualità clinica, dedizione, competenza e passione si sono incontrate al servizio della cura e del benessere di tutti. Per rafforzare un legame prezioso con la comunità, Humanitas promuove una giornata speciale al Teatro Regio, sabato 14 giugno dalle ore 10 alle ore 18

L'iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza con l’obiettivo di unire prevenzione, cultura della salute e intrattenimento e informazione, sottolineando il ruolo vitale di Humanitas Gradenigo, Humanitas Cellini, Clinica Fornaca e Clinica Sedes Sapientiae nella vita di Torino e del Piemonte.

Alla Corte della Prevenzione, la Medicina diventa Esperienza

Al Teatro Regio, la Medicina si trasforma in esperienza interattiva con attività, giochi e test per adulti e bambini, incontri con gli Specialisti Humanitas e talk per scoprire in modo divertente l'importanza della prevenzione:

  • energy bikes per produrre energia pulita pedalando e testando la propria capacità dinamica
  • visori VR e realtà aumentata per mettere alla prova la vista
  • corner LEGO per dare forma creativa al proprio benessere
  • circuito di minigolf per stimolare e testare i cinque sensi
  • quiz per valutare il proprio stile di vita
  • due lezioni di yoga con il maestri  Roberto Bocchi e gli Specialisti Humanitas ai Giardini Reali (su prenotazione).

Il Foyer del Toro del Teatro Regio ospiterà tre talk dedicati alla prevenzione con esperti e medici Humanitas: 

  • Viaggio nei cinque sensi per vivere sani… e meglio” come mantenere sani e funzionali i nostri sensi per goderci la vita, con un ospite d'eccezione: lo chef stellato Matteo Baronetto;
  • La salute è donna: prevenzione e stili di vita” dedicato alla prevenzione completa dalla Senologia alla Ginecologia, la salute del cuore e il benessere psicofisico... tutto in rosa;
  • Vita attiva, sport e prevenzione: quando il movimento diventa salute” buone abitudini, preparazione adeguata prima di fare sport, con focus su spalla, ginocchio e schiena e un'ttenzione particolare al cuore e alla prevenzione dell'obesità.

Tutte le info su https://bit.ly/humanitas25.

Humanitas: nella tua città, per la tua salute. Giorno dopo giorno, da 25 anni

Humanitas è una presenza consolidata a Torino e in Piemonte, con quattro strutture di ricovero e cura e tre centri ambulatoriali: realtà dove lavorano oltre 2.300 professionisti che curano ogni anno oltre 300.000 pazienti

Un viaggio iniziato 25 anni fa nelle corsie delle storiche Humanitas Cellini e Clinica Fornaca. La prima, già fortemente riconosciuta sul territorio per la sua solida vocazione ortopedica, urologica e non solo, ha saputo evolversi e cambiare pelle più volte, sino ad arrivare a oggi; la seconda - fin dal 1948 - accoglie i più grandi luminari torinesi della Medicina e della Chirurgia, all’insegna dell’avanguardia tecnologica.

Da quel momento, Humanitas ha raccolto il testimone di altre due grandi realtà sanitarie, tutte con radici forti e strettamente legate alla città e alle proprie comunità.

L’ospedale Humanitas Gradenigo, che con i suoi 125 anni di storia e il Pronto Soccorso è per Torino un punto di riferimento per l’Emergenza-Urgenza, l’Oncologia e non solo. E la Clinica Sedes Sapientiae, che - con Humanitas dal 2023 - sposa un’esperienza secolare di Chirurgia con le recenti innovazioni in ambito ambulatoriale e diagnostico.

Una rete integrata anche grazie ai centri Humanitas Medical Care - dal più storico San Luca di Cascine Vica ai più recenti Principe Oddone e Lingotto - che rappresentano il senso di continuità di cura con le strutture di ricovero.

I.P.

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium