Eventi | 01 luglio 2025, 10:15

Moncalieri, torna il festival "Spine": quattro serate di stand-up comedy pungente e senza filtri

Appuntamento dal 2 al 5 luglio

Moncalieri, torna il festival "Spine": quattro serate di stand-up comedy pungente

Moncalieri, torna il festival "Spine": quattro serate di stand-up comedy pungente

Dal 2 al 5 luglio, “Spine” torna con quattro serate di stand-up comedy dal vivo, irriverente e senza filtri, al Giardino delle Rose.

Dopo il successo della sua prima edizione e il doppio sold out l’8 marzo alle Fonderie Limone, torna un festival che non fa sconti, non cerca il consenso e non ha paura di pungere. Sul palco, comici che trasformano disagio, contraddizioni e nevrosi in risate vere.

2 luglio – Luca Cupani
Comico italiano trapiantato a Londra, parte di Zelig e autore di monologhi taglienti e raffinati disponibili su RaiPlay, Prime Video e Mediaset Infinity.
Cupani è stato selezionato tra i 100 comici mondiali invitati a Roma per l’incontro sulla comicità con Papa Francesco. Sul palco di SPINE porta la sua ironia elegante e surreale, tra storie di vita quotidiana e paradossi british.

3 luglio – Davide Calgaro
Classe 2000, attore e stand-up comedian. In Millennium Bug racconta, con ironia feroce e lucidità rara, le fragilità e i vizi della sua generazione: social, pornografia, mascolinità tossica, ansie e trapper.
Volto noto del cinema e delle serie tv (anche nella miniserie "Hanno ucciso l’Uomo Ragno"), è uno degli astri emergenti della comicità italiana.

4 luglio – BESTIE
Una serata che non lascia scampo.
Sul palco Angelo Amaro, Antonio Ricatti e Marco Los: tre comici, uno stile crudo e senza censure.
Monologhi feroci, gioco col pubblico, zero buonismo.

5 luglio – SPINE LAB / Open Mic
Ultima serata, ma la più coraggiosa: le nuove voci comiche di Moncalieri, formatesi durante il laboratorio gratuito SPINE LAB – Prove Tecniche di Sincerità, salgono sul palco.
Il laboratorio, condotto dal comico e formatore Stefano Gorno, ha coinvolto cittadinə alla prima esperienza con la stand-up.
Questa è la loro prova del fuoco. E anche la nostra occasione per scoprire chi rideremo domani.


SPINE 2025 – Festival di Comicità Pungente
Giardino delle Rose, Castello di Moncalieri
Tutti gli spettacoli iniziano alle 21
Tutte le serate sono accompagnate da area food & drink a cura di Pro Loco Moncalieri

Daniele Angi

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium