Dal 2 al 5 luglio, “Spine” torna con quattro serate di stand-up comedy dal vivo, irriverente e senza filtri, al Giardino delle Rose.
Dopo il successo della sua prima edizione e il doppio sold out l’8 marzo alle Fonderie Limone, torna un festival che non fa sconti, non cerca il consenso e non ha paura di pungere. Sul palco, comici che trasformano disagio, contraddizioni e nevrosi in risate vere.
2 luglio – Luca Cupani
Comico italiano trapiantato a Londra, parte di Zelig e autore di monologhi taglienti e raffinati disponibili su RaiPlay, Prime Video e Mediaset Infinity.
Cupani è stato selezionato tra i 100 comici mondiali invitati a Roma per l’incontro sulla comicità con Papa Francesco. Sul palco di SPINE porta la sua ironia elegante e surreale, tra storie di vita quotidiana e paradossi british.
3 luglio – Davide Calgaro
Classe 2000, attore e stand-up comedian. In Millennium Bug racconta, con ironia feroce e lucidità rara, le fragilità e i vizi della sua generazione: social, pornografia, mascolinità tossica, ansie e trapper.
Volto noto del cinema e delle serie tv (anche nella miniserie "Hanno ucciso l’Uomo Ragno"), è uno degli astri emergenti della comicità italiana.
4 luglio – BESTIE
Una serata che non lascia scampo.
Sul palco Angelo Amaro, Antonio Ricatti e Marco Los: tre comici, uno stile crudo e senza censure.
Monologhi feroci, gioco col pubblico, zero buonismo.
5 luglio – SPINE LAB / Open Mic
Ultima serata, ma la più coraggiosa: le nuove voci comiche di Moncalieri, formatesi durante il laboratorio gratuito SPINE LAB – Prove Tecniche di Sincerità, salgono sul palco.
Il laboratorio, condotto dal comico e formatore Stefano Gorno, ha coinvolto cittadinə alla prima esperienza con la stand-up.
Questa è la loro prova del fuoco. E anche la nostra occasione per scoprire chi rideremo domani.
SPINE 2025 – Festival di Comicità Pungente
Giardino delle Rose, Castello di Moncalieri
Tutti gli spettacoli iniziano alle 21
Tutte le serate sono accompagnate da area food & drink a cura di Pro Loco Moncalieri