Cronaca | 09 luglio 2025, 18:28

Area pedonale di piazza Castello: nel 2024 quasi 2 multe al giorno. Firrao: "Segnaletica poco visibile"

L'anno scorso la Municipale ha elevato 585 sanzioni

Nel 2024 sono 585 le multe per ingresso non autorizzato nella zona pedonale di piazza Castello all'angolo con via Po, con oltre 63.000 euro incassati dal Comune di Torino. Si tratta di quasi due sanzioni al giorno, un conto piuttosto salato per gli automobilisti: per i veicoli la multa è di 170 euro, ridotto a 119 euro se viene pagata entro cinque giorni.

I costi

Analogamente per i motociclisti la sanzione è di 124 euro, diminuita a 86.8 euro per chi versa subito i soldi. Nei primi quattro mesi del 2025 sono 221 le violazioni accertate sempre lì dalla Municipale.

Numeri che per il vicecapogruppo di Torino Bellissima Pierlucio Firrao dimostrano "chiaramente che qualcosa non funziona". "La segnaletica - aggiunge - è poco visibile e a confondere gli automobilisti contribuiscono ancora i resti delle vecchie strisce di parcheggio, mai cancellate".

Nell'area pedonale al momento è presente un parcheggio taxi. Per Firrao andrebbero però previsti in aggiunta subito degli stalli per i disabili.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium