S. Paolo / Cit Turin | 10 luglio 2025, 10:40

Telemarketing selvaggio, la Circoscrizione 3 chiede l'intervento del sindaco

Il Consiglio approva una mozione per contrastare le molestie telefoniche

Telemarketing selvaggio, la Circoscrizione 3 chiede l'intervento del sindaco

La guerra alle chiamate moleste entra nei palazzi istituzionali locali. Il Consiglio della Circoscrizione 3 ha approvato una mozione proposta dal consigliere Giuseppe Giove per sollecitare un intervento deciso contro il telemarketing aggressivo, fenomeno sempre più diffuso nonostante l’esistenza del Registro Pubblico delle Opposizioni (Rpo).

Il documento invita il sindaco di Torino a interloquire con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy per segnalare il crescente disagio della cittadinanza e chiedere un rafforzamento degli strumenti di tutela.

Il Registro esiste, ma non funziona - si legge nella mozione -, i cittadini continuano a ricevere telefonate invasive, nonostante l’iscrizione al Rpo. È una violazione del diritto alla riservatezza e alla tranquillità”.

La situazione è stata denunciata anche da numerose associazioni dei consumatori, che hanno messo in luce l’inefficacia dell’attuale sistema. Federconsumatori parla di un 98,5% di utenti iscritti che riceve ancora chiamate indesiderate, mentre il Codacons sottolinea come oltre la metà dei 30 milioni di iscritti continui a essere bersaglio del marketing telefonico selvaggio.

Le richieste della Circoscrizione 3 sono chiare: migliorare i controlli sugli operatori di telemarketing e inasprire le sanzioni per chi viola le norme, introdurre sistemi tecnologici più efficaci per bloccare le chiamate moleste, semplificare le procedure di iscrizione e segnalazione al Rpo per renderle più accessibili e promuovere, a livello comunale e circoscrizionale, campagne di sensibilizzazione per informare i cittadini sui loro diritti e strumenti di tutela.

È un atto concreto per dare voce a migliaia di torinesi stanchi di essere disturbati e truffati al telefono”, ha dichiarato Giove, primo firmatario della mozione. L'iniziativa potrebbe ora trasformarsi in una richiesta ufficiale del Comune di Torino al Ministero competente, in un momento in cui il tema della privacy e della protezione dalle molestie telefoniche torna prepotentemente al centro del dibattito pubblico.

Redazione

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium