Eventi | 11 luglio 2025, 18:22

Le contrade di Prarostino si sfidano per la freccia d’oro

Domani il tradizionale Palio del Pappagallo con la sfida tra Prustin d’Amount e Prustin d’Aval

Balestrieri in postazione

Balestrieri in postazione

Una sfida tra Prustin d’Amount e Prustin d’Aval nell’antica disciplina della balestra medievale. Il Palio del Pappagallo, giunto alla 49esima edizione, è nato con il gruppo folcloristico prarostinesi della Compagnia di Balestrieri di Roccapiatta, che rievoca la tradizione difensiva dei balestrieri nei territori pinerolesi. Quest’anno si inserisce nella cornice nella 18esima Serata Medievale.

Domani, sabato 12 luglio, dalle 20 nel centro storico di San Bartolomeo sono previsti lo street food medievale con gofri a cura dei Balestrieri, la Taverna del ristoro con i ‘panini medievali’ a cura del Gruppo Alpini e della Pro Loco Prarostino e bancarelle artigiane con prodotti di stile medievale.

Saranno inoltre presenti La Compagnia del Lupo di Torino con la disposizione di un accampamento medievale e dalle 21 il Gruppo Storico Borgo Vecchio di Avigliana per uno spettacolo e a seguire la sfilata medievale con 12 tamburini e altri 18 figuranti.

Alle 22 inizierà la tradizionale sfida con le balestre, nell’Arena di via Grigli 4, tra le contrade di Prustin d’Amount (San Bartolomeo, Collaretto e Roccapiatta) e Prustin d’Aval (Gay, Rocco e Cardonatti). “Alla fine c’è il palio del pappagallo, un bersaglio più piccolo dove tiriamo tutti insieme. Chi lo vince ottiene la freccia d’oro e un pappagallo in ceramica, che è un simbolo. Nell’antichità si diceva che quando c’era la festa sparavano all’animale vero, ma non è proprio così. Da lì viene il nome ma non è mai successo davvero, probabilmente mettevano semplicemente una figura su cui sparavano”, commenta il presidente della Compagnia dei Balestrieri di Roccapiatta Marco Ricca

In coda all’evento, domenica 13 ci sarà la disfida dei Balestrieri di Roccapiatta con i Balestrieri della Città di Ventimiglia. “La proponiamo da 6 o 7 anni a questa parte, alcune volte qui da noi altre al loro campo. La mattina si aprirà con i tiri di prova, mentre la competizione vera e propria sarà alle 15,30”.

Sabina Comba

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium