Eventi | 12 luglio 2025, 12:43

San Germano Chisone si mette in gioco con una giornata per grandi e piccini

Domani la Pro loco propone una nuova manifestazione

San Germano Chisone si mette in gioco con una giornata per grandi e piccini

Carte, scacchi, gli investigativi e i ‘family’: ci sarà spazio per i giochi da tavolo che più si amano in occasione della prima ‘Festa del gioco’ di San Germano Chisone. L’idea parte dalla passione di un membro del direttivo della Pro loco, Igor Lovera.

“Sono appassionato di giochi da tavolo, ne ho molti a casa e da due o tre anni ne ho fatti comprare anche alla biblioteca comunale di San Germano, dove propongo degli appuntamenti settimanali con i bambini – racconta –. Personalmente seguo l’ambiente un po’ di nicchia di questi giochi e ho scoperto che in realtà in Italia non se ne parla tanto, mentre in Francia, Spagna e nel Nord d’Europa è una realtà attiva, con molte ludoteche, fiere, premiazioni”.

Lovera è entrato a far parte del direttivo quest’anno e, quando durante un incontro si pensava a come coinvolgere i cittadini di San Germano, ha proposto di organizzare una giornata dedicata ai giochi da tavolo già famosi ma soprattutto a conoscerne di nuovi.  

“Ne escono 200 o 300 l’anno, con nuovi metodi e modalità. Per la festa ne porteremo una cinquantina per tutti, piccoli e grandi, e saremo a disposizione per spiegare come funzionano. Ho coinvolto anche l’associazione di San Secondo ‘Dice & Swords’, che mi darà una mano presentando i giochi a chi vuole partecipare. Avremo un angolo dedicato alle scacchiere, tra cui una gigante”.

L’iniziativa si svolgerà domani, domenica 13 luglio, nel parco Widemann di San Germano dalle 9 alle 18. “Personalmente, se ci fosse una partecipazione abbastanza alta e quindi interesse da parte della gente, vorrei riuscire a convincere il Comune a darci uno spazio per fare una ludoteca”, conclude Lovera.

Sabina Comba

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium