Eventi | 12 luglio 2025, 11:43

Pinerolo diventa una galleria d’arte a cielo aperto per un giorno

Domani l’Art Festival colora il centro e lo rende protagonista di un concorso

(Foto di Cinzia Consolati)

(Foto di Cinzia Consolati)

Per un giorno sarà come una galleria d’arte a cielo aperto, ma sarà anche fonte di ispirazione per gli artisti che dovranno ritrarre il centro storico di Pinerolo. Domani, domenica 13 luglio, si terrà la prima edizione di Pinerolo Art Festival.

L’evento, organizzato dall’associazione culturale AriadiE20 in collaborazione con Italia Nostra, porterà in piazza San Donato e sotto i portici medievali esposizioni d’arte e un laboratorio interattivo dove il pubblico potrà esprimere la propria creatività.

Oltre ai dipinti dei vari artisti pinerolesi, saranno anche esposte le opere del concorso di pittura estemporanea, dal tema ‘Il centro storico di Pinerolo visto dagli artisti’, dove i partecipanti sono chiamati a esprimersi ispirandosi agli scorci e i panorami presenti nella città di Pinerolo.

Una giuria qualificata di esperti valuterà le opere decretando il vincitore che oltre a un premio in denaro di 600 euro, avrà anche la possibilità di esporre la propria opera nella Galleria D’arte Storello.

I dipinti saranno visibili passeggiando per il centro storico della città e alle 18 in piazza San Donato si decreterà il vincitore del contest con una cerimonia di premiazione.

Nel corso della giornata non mancherà l’intrattenimento del pubblico con il laboratorio en plein air di Simone Dolce che, esponendo una grande tela bianca, realizzerà insieme alle persone un’opera d’arte collettiva, dove ogni passante potrà partecipare lasciando il proprio segno sulla tela.

Collateralmente alla fase di premiazione l’artista Gian Mario Regge, conosciuto per ricostruire in miniatura gli aulici palazzi sabaudi, donerà alla Diocesi e al vescovo Derio Olivero un plastico del Duomo di Pinerolo.

Il plastico sarà esposto al pubblico durante l’evento in piazza San Donato.

Per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook Ariadie20

Asia Morosinotto

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium