Cronaca | 11 luglio 2025, 17:42

In causa contro il terzo settore per denunciare lo sfruttamento: la storia di Devis

Questa mattina l'udienza tra il lavoratori e i suoi ex datori di Escape4Change

Udienza presso il tribunale di Torino

Udienza presso il tribunale di Torino

Udienza in tribunale per una vicenda che vede denunciate situazioni di sfruttamento lavorativo, anche dove meno ce le si potrebbe attendere. Siamo all'interno del terzo settore: è per segnalare questa realtà che, da inizio 2024, le ex lavoratrici dell'associazione Eufemia hanno iniziato una battaglia contro i vecchi datori di lavoro. "La parte invisibile della città", da progetto nato dalle dipendenti Eufemia espulse dal nuovo consiglio direttivo dopo scioperi e proteste, è diventato un punto di riferimento per i lavoratori di altre associazioni e cooperative sociali, come alcuni in sciopero contro la Cooperativa Valdocco e Almaterra, e dà voce a chi ha deciso di parlare.

Devis è uno di loro: ha fatto causa ai suoi ex datori di lavoro - la startup a vocazione sociale Escape4Change, legata all'associazione Eufemia - dopo aver denunciato un pesante sfruttamento, problemi psicologici causati dalle condizioni di lavoro e un grave burnout. A maggio 2024 è partita la richiesta di danni e ore non pagate, terminata con una proposta rifiutata (definita da lui "ridicola") e l'avvio della causa.

La prima udienza si è tenuta questa mattina alle 9, terminata con una proposta di risarcimento ancora da valutare. Intanto, anche la vicenda delle dipendenti dell'associazione Eufemia è terminata, dopo un anno dal suo inizio, sempre con una conciliazione in tribunale.

Francesco Capuano

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium