Cronaca | 13 luglio 2025, 18:04

Ritrovato Allen a Ventimiglia, parla il testimone: "Mi hanno torchiato bene, ma lo capisco. Ho cercato di aiutare"

Anche la premier Giorgia Meloni si complimenta con i soccorritori tramite i social network: "Bellissima notizia che riempie di gioia"

Il momento del ritrovamento del piccolo Allen (foto AdnKronos)

Il momento del ritrovamento del piccolo Allen (foto AdnKronos)

"Io ho cercato di aiutare, però mi hanno torchiato bene, non sono stati momenti facili e capisco altre situazioni tipo questa". Queste le parole del testimone che in queste ore era finito al centro della vicenda legata alla scomparsa di Allen Bernard Ganao, il bimbo torinese di 5 anni cercato da venerdì sera a Ventimiglia. Lo riporta Adnkronos riprendendo un video pubblicato da La Stampa.

"Sono stati momenti angoscianti, ma vedere la mamma di Allen sorridere è una emozione che ripaga ogni sforzo. Il bimbo sta bene ed è tra le braccia dei genitori. Spero che possano tornare a Ventimiglia per delle meritate vacanze. Sicuramente riceveranno l’abbraccio commosso di tutti noi”.

Il Sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro, parla in questo modo a poche ore dal ritrovamento di Allen a Latte, dopo 36 ore di lavoro dei soccorritori. Il primo cittadino, venuto a conoscenza del fatto che i genitori del piccolo hanno deciso di rientrare a Torino dopo le dimissioni dall’ospedale previste per oggi, li ha invitati nuovamente nella città di confine, ospiti del Comune.

Per i genitori è preferibile allontanarsi dal luogo che li ha scossi e che, soprattutto, ha scosso il loro figlio. Torneranno nella città piemontese, dove lavorano in una portineria ma il Sindaco Di Muro ha voluto nuovamente ringraziare chi si è prodigato per trovare il bambino: “E’ stato un lavoro sinergico straordinario, tra le forze dell’ordine ed i volontari. Voglio ringraziare tutti e tanti ventimigliesi che si sono rimboccati le maniche e, a rischio della loro incolumità, hanno aiutato per cercare il giovane”.

“Senza di voi – termina Di Muro – cari concittadini, questo risultato nella lotta contro il tempo non si sarebbe ottenuto. Sono orgoglioso di guidare una città che si è fatta trovare pronta e disponibile. Ma soprattutto sono emozionato di guidare una città che, sotto i riflettori dei media ì, si è fatta trovare pronta e disponibile con un cuore aperto per dare una risposta concreta”.

"Volevo portarlo dalla Polizia"
Il piccolo aveva fatto perdere le proprie tracce allontanandosi dal camping 'Por la Mar' di Latte, frazione di Ventimiglia. "Ho accompagnato il ragazzo che è venuto nella mia villa e l'ho portato giù per strada pensando di fare una cosa positiva - ha raccontato ancora l'uomo - Volevo portarlo qua dalla Polizia. Il bambino poi a un certo punto mi ha tirato, non parlava bene e l'ho portato fino a un certo punto e l'ho lasciato. Mi tirava, cercava papà, ma non parlava bene e dopo mi sono accorto che era autistico e poi è scappato via. Dopo due ore ho capito che era successo".


I complimenti di Meloni
Intanto, dopo i messaggi del governatore del Piemonte, Alberto Cirio e del sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, anche la premier Giorgia Meloni ha commentato il lieto fine della vicenda: ""Il ritrovamento del piccolo Allen, scomparso dallo scorso venerdì, è una bellissima notizia che ci riempie di gioia. Grazie a tutti i soccorritori che, con il loro instancabile lavoro, hanno riportato il bimbo tra le braccia della sua famiglia".

redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium