Cronaca | 14 luglio 2025, 20:50

Avanguardia Torino, già nel 2021 in due coinvolti in parapiglia con alcuni anarchici

Il caso è arrivato al vaglio del tribunale di Torino

Foto di archivio

Foto di archivio

Nel 2021 furono coinvolti in un parapiglia con degli anarchici due degli indagati nell'inchiesta su una presunta "esaltazione del fascismo" che riguarda gli attivisti di Avanguardia Torino: uno di loro - come riporta l'agenzia di stampa Ansa - è Carlo Vignale, 21 anni, figlio dell'assessore regionale Gian Luca Vignale, l'altro è un trentenne.

Il caso è arrivato al vaglio del tribunale in un processo dove entrambi figurano come "persone offese". L'episodio risale al 13 febbraio 2021 ed è legato a una contestazione degli anarchici contro un banchetto allestito da Fratelli d'Italia, partito nel quale militavano sia Vignale che il trentenne. Ne nacque una lite che degenerò in un parapiglia: gli antagonisti rubarono delle bandiere e le "persone offese", secondo quanto ricostruito, li inseguirono e raggiunsero. A quanto risulta dal capo di imputazione, entrambe furono colpite alla testa con un lucchetto di metallo a forma di 'u' utilizzato per le biciclette.

I due anarchici, lo scorso 28 marzo, sono stati condannati a otto e dodici mesi di reclusione. I giudici hanno però derubricato l'accusa da rapina a tentata rapina, concedendo anche l'attenuante del "danno patrimoniale di lieve entità' in relazione al valore economico dei vessilli. Gli imputati sono stati difesi dall'avvocato Claudio Novaro.

redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium