Attualità | 14 luglio 2025, 15:57

A Collegno si cercano laboratori per le scuole

Aperto il bando per il piano dell'offerta formativa scuole e città

A Collegno si cercano laboratori per le scuole

È aperto il nuovo bando per il POF, il Piano dell’Offerta Formativa Scuole e Città, diffuso dall’Amministrazione Comunale di Collegno per creare un elenco di soggetti interessati alla progettazione e realizzazione di progetti didattici e formativi rivolti alle scuole cittadine. L'obiettivo è quello di sostenere, qualificare e arricchire l’offerta formativa degli asili nido e delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, garantendo alla comunità un intervento culturale continuo e di formazione nel nostro sistema educativo locale.

“Siamo impegnati a migliorare costantemente l’offerta formativa nelle nostre scuole. Con il Piano dell’Offerta Formativa per l'anno scolastico 2025/2026, puntiamo a promuovere la cultura dell’inclusività sociale e dell’educazione ambientale, utilizzando anche spazi all’aperto. Vogliamo che ogni bambino abbia l’opportunità di crescere in un ambiente stimolante e che favorisca il loro sviluppo personale e sociale - commenta il Sindaco della Città di Collegno Matteo Cavallone -. Allo stesso modo abbiamo a cuore che le realtà del territorio abbiano la possibilità di raccontarsi e realizzare attività con le nuove generazioni”. 

Infatti questi laboratori verranno scelti dalle singole classi delle scuole di ogni ordine e grado a Collegno. Ci sono diversi ambiti tra cui scegliere, che fanno da cornice al tema delle attività proposte. Tutte ispirate all’Agenda 2030: linguaggi espressivi (arte, letteratura, musica, teatro e danza); scienza, tecnologia digitale e matematica; benessere, salute ed educazione alimentare; Costituzione, diritti e cittadinanza consapevole; sport; scoperta della città, del suo territorio e del suo patrimonio; educazione ambientale. Ciascun soggetto interessato potrà presentare un massimo di due proposte progettuali riferite anche a più di un ambito tematico. 

“Con questo avviso pubblico, abbiamo l'opportunità di coinvolgere diversi attori che possano contribuire alla crescita dei nostri studenti. I progetti dovranno afferire a temi fondamentali come l'educazione ambientale, la salute e il benessere, e la cultura. Siamo fortemente convinti che un’offerta formativa diversificata e di qualità possa fare la differenza nella vita delle nostre studentesse e dei nostri studenti - conclude l’Assessora alle Politiche Educative Silvia Ala -, stimolando il confronto, il dibattito, la conoscenza diretta dei luoghi della Città ma anche la storia presente e passata della nostra società”. 

Il corrispettivo per la realizzazione delle attività formative accolte nel Catalogo Piano dell’Offerta Formativa Scuole e Città a.s.2025-2026 verrà riconosciuto per un massimo di € 250,00 a ciascuna sezione/classe e per un minimo di 7 ore frontali. Il bando, i requisiti e il modello di istanza da presentare sono consultabili sul sito della città di Collegno. La scadenza per candidarsi è entro le ore 10:00 del 22 luglio 2025.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium