Politica | 15 luglio 2025, 11:50

Residenze d'artista: dalle Regione nuove linee guida e fondi per 1,3 milioni di euro

L’assessore Chiarelli: "Le residenze sono preziosi laboratori di creatività: strategiche per la far crescere le iniziative culturali nella nostra Regione"

Residenze d'artista: dalle Regione nuove linee guida e fondi per 1,3 milioni di euro

Sono state approvate durante l’ultima giunta regionale le linee guida per il sostegno delle residenze artistiche in Piemonte per il triennio 2025-2027.  Il progetto vede le residenze come un motore d’innovazione dello spettacolo dal vivo. L’iniziativa si svilupperà attraverso una rete nazionale promossa dal ministero della Cultura, le Regioni e le Province Autonome. 

La misura prevede fondi per 1,3 milioni di euro divisi nel triennio. Per il 2025 sono già stati stanziati oltre 438 mila euro co-finanziati dal ministero della Cultura e la Regione Piemonte. I principali obiettivi del progetto sono il sostegno di processi creativi e della crescita professionale all’interno del settore, valorizzando le
relazioni tra artisti, territori e comunità. Inoltre, la misura mette al centro il rafforzamento dell’identità delle residenze e il loro ruolo nel sistema dello spettacolo
e la promozione di reti locali, nazionali e internazionali. 

Nel triennio 2025-2027 verranno lanciati due avvisi pubblici distinti: uno relativo ad un Centro di residenza dedicato alla danza, considerata strategica per il territorio; il secondo relativo a cinque residenze per artisti nei territori, che riguarderanno danza musica, teatro, circo contemporaneo e spettacolo di strada. 

Nella selezione si valuterà con attenzione la distribuzione sul territorio, per evitare l’accentramento su Torino e, allo stesso tempo, ci sarà una premialità per i progetti multidisciplinari capaci di fare rete. 

«Con questa misura diamo un aiuto concreto alle realtà del settore che animano il nostro territorio per far crescere le iniziative culturali nella nostra Regione. Le
residenze sono dei preziosi laboratori di creatività - spiega l’assessore alla Cultura Marina Chiarelli -. E’ un investimento sulla cultura come leva di crescita, inclusione
e visione futura».

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium