Moncalieri | 14 luglio 2025, 18:15

Moncalieri, concluso il progetto "Diventare Grandi”: 8 giovani con disabilità aiutati in un percorso di crescita personale e lavorativa

L'assessore Silvia Di Crescenzo: "Storie diverse, un’unica direzione: dignità e autonomia per un futuro senza paura in una città più inclusiva"

A Moncalieri concluso il progetto " “Diventare Grandi”

A Moncalieri concluso il progetto " “Diventare Grandi”

Si è concluso nei giorni scorsi il progetto “Diventare Grandi”, realizzato all’interno del partenariato Moncalieri per le Persone. Un’esperienza innovativa e partecipata che ha coinvolto otto giovani con disabilità, accompagnandoli in un percorso su misura fatto di formazione, tirocini retribuiti e crescita personale, con l’obiettivo di costruire un futuro lavorativo inclusivo e sostenibile.

Aiutati 8 giovani con disabilità in un percorso di crescita lavorativa

Promosso dal Comune di Moncalieri e da Fondazione Operti, con la regia della Cooperativa Educazione Progetto, il progetto si è svolto da aprile 2024 ai primi mesi dell'anno in corso, coinvolgendo attivamente numerosi enti pubblici, aziende e realtà del terzo settore.

I risultati raccontano una storia di diritti, opportunità e trasformazione concreta: il 100% dei partecipanti ha completato il percorso; alcuni hanno ottenuto un contratto, altri la proroga del tirocinio; tutti hanno vissuto un cambiamento significativo. "Che soddisfazione raccontare nella Sala del Consiglio comunale questo progetto. Otto storie diverse, un’unica direzione: dignità e autonomia per un futuro senza paura in una città più giusta e inclusiva", ha sottolineato l'assessore alla Persona Silvia Di Crescenzo.

Di Crescenzo: "Far camminare assieme politica, impresa e sociale"

"Dalla formazione ai tirocini retribuiti, dalla microprogettazione personalizzata all’accompagnamento educativo, “Diventare Grandi” ha mostrato cosa accade quando politica, sociale e impresa camminano insieme", ha aggiunto Di Crescenzo, ringraziando tutti coloro che hanno scommesso e puntato su questa iniziativa. "In fondo, diventare grandi significa semplicemente diventare se stessi”, ha concluso riprendendo le parole del vicesindaco di Moncalieri Davide Guida.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium