Attualità | 15 luglio 2025, 16:58

Dopo il trionfo a Wimbledon, Sinner pronto alla lunga volata verso le Atp di Torino

Un paio di settimane di relax per il numero uno del mondo, prima della lunga parentesi americana: l'obiettivo è arrivare al top a novembre per le Finals e la Coppa Davis a Bologna

Sinner in azione durante le Atp Finals di Torino

Sinner in azione durante le Atp Finals di Torino

Dopo il trionfo a Wimbledon per Jannik Sinner è arrivato il momento delle meritate vacanze che dureranno però molto poco perché il fuoriclasse italiano ha un programma molto fitto per la seconda parte di stagione, con l'intento di arrivare al top a novembre per le Atp Finals di Torino e poi la Coppa Davis a Bologna. 

La lunga parentesi americana da fine luglio

Il rientro agonistico è previsto all'Open del Canada che si disputerà dal 27 luglio al 7 agosto a Toronto, torneo che il numero uno del mondo vinse nel 2023, conquistando il suo primo Masters 1000 e dal quale cominciò la sua irresistibile scalata verso la vetta del tennis. Dopo il Canada Sinner difenderà il titolo conquistato 12 mesi fa contro Frances Tiafoe al Masters 1000 di Cincinnati, torneo in programma dall'8 al 18 agosto per poi puntare sullo Us Open (24 agosto-7 settembre), quarta e ultima prova stagionale del Grande Slam, che vinse nel 2024 in finale su Taylor Fritz e obiettivo principale per la seconda parte dell'anno.

Dopo trasferta nordamericana e un paio di settimane di pausa per il numero uno del mondo ci sarà la trasferta in Asia dove parteciperà all'Atp 500 di Pechino (25 settembre-1 ottobre), dove l'anno scorso perse in finale con Carlos Alcaraz e al Masters 1000 di Shanghai (1-12 ottobre) dove 12 mesi fa si impose su Novak Djokovic nell'atto conclusivo. La trasferta asiatici terminerà in Arabia Saudita dal 15 al 18 ottobre con la ricchissima esibizione di Riad, la Six Kings Cup, dove trionfò su Alcaraz nella prima edizione nel 2024. 

A Torino per inseguire il bis alle Atp Finals

Gli ultimi sforzi del 2025 saranno l'Atp Masters 1000 di Parigi-Bercy dal 27 ottobre al 2 novembre, le Atp Finals di Torino dal 9 al 16 novembre e la Finali di Coppa Davis di Bologna dal 18 al 23 novembre: in questi ultimi due eventi difenderà i titoli vinti contro Fritz e contro l'Olanda nel 2024, l'obiettivo è di chiudere l'anno ancora da numero uno del ranking e campione del mondo a squadre.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium