Attualità | 15 luglio 2025, 18:04

Torino incentiva l’adozione di cani anziani o affetti da patologie croniche

L'obiettivo è promuovere la tutela degli animali d’affezione e il contrasto al randagismo

Immagine di archivio

Immagine di archivio

Approvata questa mattina dalla Giunta comunale - su proposta dell’assessore con delega alla Tutela animali, Francesco Tresso - un’iniziativa volta a incentivare l’adozione di cani anziani o affetti da patologie croniche ospitati presso il Canile Rifugio della Città di Torino.

Il provvedimento dà attuazione a quanto previsto dalla normativa regionale e dal Regolamento comunale n. 320, che promuovono la tutela degli animali d’affezione e il contrasto al randagismo, anche attraverso azioni di sostegno rivolte alla cittadinanza.

Lo staff educazione del Canile mette in campo, con un grande impegno, percorsi educativi e programmi di socializzazione per facilitare i percorsi di adozione. Gli animali anziani o con fragilità sanitarie, pur rappresentando i soggetti che più beneficerebbero di un’adozione, incontrano tuttavia maggiori difficoltà a trovare una nuova famiglia, anche a causa delle potenziali spese veterinarie che spesso scoraggiano i possibili adottanti.

L’Amministrazione ha quindi deciso di sostenere chi scelga consapevolmente di accogliere in casa questi animali più fragili. Le modalità di accesso all’iniziativa e tutti i dettagli saranno indicati nell’avviso pubblico che sarà pubblicato sul sito della Città di Torino.

“Con questo provvedimento – commenta l’assessore Francesco Tressovogliamo promuovere adozioni responsabili e al tempo stesso migliorare concretamente la qualità della vita di animali più fragili, che più di altri hanno bisogno di affetto e di un ambiente stabile. Un piccolo sostegno può fare la differenza e incoraggiare tante famiglie ad aprire il proprio cuore a questi cani”.

L’iniziativa ha ottenuto il parere favorevole della Consulta Animalista delle Associazioni di Volontariato, coinvolta in fase consultiva come previsto dal Regolamento comunale.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium