Attualità | 15 luglio 2025, 10:12

Infiltrazioni e vandalismi sulla scalinata di via Lomellina: "Riqualificazione non prioritaria"

A sollecitare un intervento di sistemazione il capogruppo dei Moderati Fissolo

Infiltrazioni e vandalismi sulla scalinata di via Lomellina: "Riqualificazione non prioritaria"

Infiltrazioni, ammaloramenti e zone vietate. Sono le condizioni in cui versa la scalinata di via Castiglione, in zona Madonna del Pilone. Si tratta di una rampa che collega corso Casale a via Lomellina e da tempo presenta diverse criticità.

Lato Motovelodromo

La prima parte della scalinata, a due passi da corso Casale, è già stata oggetto di alcuni interventi da parte di Smat. Il passaggio, utilizzato dai soli pedoni, è di fatto un collegamento fondamentale per il quartiere, ma non solo. I gradini sono infatti adiacenti al muto di cinta del Motovelodromo Fausto Coppi, punto di riferimento per tutti gli amanti del padel, beach volley e piscina.

"Scalette inagibili e pericolose"

Proprio per questo il capogruppo dei Moderati Simone Fissolo è tornato a richiedere un intervento della Città. "Le scalette di via Lomellina - ha spiegato il consigliere di maggioranza in aula - sono un passaggio pedonale molto utilizzato dai residenti e dagli utenti del centro sportivo. Tuttavia al momento sono inagibili e pericolose. La competenza della loro manutenzione spetta all’Amministrazione"

"Intervento non prioritario"

Al momento però, come ha chiarito nella replica l'assessore alla Cura della Città Francesco Tresso, non sono previsti ulteriori interventi perché non sono stati riscontrati problemi di sicurezza. Attualmente poi, ha aggiunto, non sono disponibili fondi "per interventi di carattere estetico": la richiesta di riqualificazione è stata inserita nell'elenco delle future manutenzioni straordinarie, "pur non essendo considerato prioritario".

Una risposta che non ha soddisfatto Fissolo, che ha replicato: "è impossibile che i lavori non siano stati inseriti nel bilancio di quest'anno o del prossimo".

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium