Attualità | 16 luglio 2025, 17:54

Pancalieri perde ‘ël Dotor Belmond’

Ex sindaco e storico medico di Vigone. Domani il funerale

Nicolao Belmondo

Nicolao Belmondo

Dopo qualche anno dedicato all’insegnamento, ha speso il suo tempo e le sue competenze come medico di base a Vigone, dove ha lavorato fino alla pensione, una quindicina di anni fa.

E molti lo conoscono e lo ricordano proprio come ‘ël Dotor Belmond’. Un’espressione che riassumeva il suo ruolo di medico, ma anche il suo essere persona colta e distinta, che amava la letteratura.

Nicolao Belmondo si è spento ieri, martedì 15 luglio, all’ospedale di Moncalieri, all’età di 86 anni, dopo un ictus che lo ha colpito domenica.

Viveva a Pancalieri, figlio maggiore di una famiglia numerosa. Non avendo avuto figli, i suoi fratelli, le sorelle e i nipoti e i pronipoti erano la sua famiglia: “È sempre stato un punto di riferimento per noi e si aggiornava sempre su quello che facevano nipoti e pronipoti” raccontano dalla famiglia.

Dopo aver conseguito la maturità magistrale, ha insegnato al circolo didattico di Vigone. Poi ha preso la laurea in Lettere ed è passato alle medie Nosengo di Carmagnola. Nel frattempo si è iscritto a Medicina per poi fare il medico a Vigone. Nella sua vita non è mancata nemmeno una parentesi amministrativa: tra il 1975 e il 1980 è stato sindaco di Pancalieri.
Poco prima di andare in pensione “si è messo a organizzare viaggi all’estero in cui lui faceva da guida” ricordano i famigliari. Ma ha anche speso il suo tempo e le sue competenze a servizio della parrocchia: “Aiutava il parroco per la catechesi dei bambini e degli adulti”, mettendo a frutto i suoi studi di Teologia alla Gregoriana di Roma.

La notizia ha toccato la comunità pancalierese e quella vigonese. Un ricordo accorato, affidato al gruppo Facebook ‘Sei di Pancalieri’ arriva dal collega Carlo Grillo: “Un addio ad un collega ed uomo che in tanti anni di attività professionale ho sempre rispettato e mi ha sempre rispettato. Acume, intelligenza ed amore per la cultura lo hanno sempre contraddistinto. Ciao Nicolao”.

Il rosario si terrà stasera, mercoledì 16 luglio, nella chiesa parrocchiale di Pancalieri alle 20,30. Mentre il funerale si terrà domani, alle 17,30, sempre in parrocchia.

Marco Bertello

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium