B. Vittoria / Vallette | 16 luglio 2025, 19:20

Verde e accessibilità: il restyling di piazza Villari cancella anche le cattive abitudini

Abbattimento per le barriere architettoniche. I coordinatori: "Regolamentiamo i parcheggi"

Riqualificazione in corso per piazza Villari e le vie limitrofe. Dopo anni di segnalazioni, il Comune di Torino ha avviato i lavori per la rigenerazione dell’area del quartiere Madonna di Campagna, con interventi mirati su viabilità, arredo urbano e accessibilità che diventano realtà grazie ai fondi del Pnrr.

Partito il cantiere

A confermarlo, nel corso di una commissione a tema, è il coordinatore alla Viabilità della Circoscrizione 5, Bruno Francavilla, che spiega: “I lavori sono partiti cinque giorni fa e si è già proceduto con l’abbattimento delle barriere architettoniche: installate discese per disabili e allargati i marciapiedi lungo piazza Villari e via Viterbo, dove sorgerà la nuova biblioteca. Una zona che versava in condizioni precarie e ora sta cambiando”.

Nel dettaglio, sono stati messi in sicurezza i marciapiedi, sostituite le assi delle panchine, posati cordoli e marmette, e realizzati camminamenti interni. Lo riferisce il coordinatore all’Ambiente della 5, Giorgio Tassone, che aggiunge: “Abbiamo allargato i tornelli nelle zone alberate per ridurre il cemento attorno alle radici e far respirare meglio gli alberi". È in corso anche la valutazione per l’installazione di fioriere con sedute e arbusti alti fino a 1,5 metri.

Nuovo attraversamento

Un altro nodo importante è la sicurezza: è stato creato un nuovo attraversamento pedonale verso l’oasi ecologica di via Borgaro, per facilitare il conferimento dei rifiuti in sicurezza. I parcheggi saranno regolamentati e realizzati con autobloccanti, per evitare l’invasione di auto nelle zone verdi appena rimesse a nuovo. Malasosta che per tanti anni è stata di casa.

Ma non mancano le perplessità. Come quelle del commerciante di via Borgaro, Francesco Vergata: “Nei giardini Daolio manca ancora una pianta che non è mai stata ripristinata. Inoltre il progetto dell’aiuola mi sembra poco durevole: temo che gli atti vandalici lo metteranno a dura prova. E la questione parcheggi continua a preoccuparmi”.

Intanto il Comune guarda avanti: in programma anche la riqualificazione dell’area taxi con l’inserimento di verde, per restituire il giusto decoro a una zona che, forse, è stata troppo a lungo trascurata.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium