Attualità | 17 luglio 2025, 08:40

Topi e blatte in casa, Smat ripulisce i tombini e caditoie in via Gorresio

Fissolo (Moderati): "Serve rispondere ai cittadini: ora attenzione anche su piazza Nazario Sauro"

Topi e blatte nelle cantine, ma anche all'interno delle abitazioni. Per anni i residenti di via Gorresio a Torino hanno dovuto fare i conti con questi animali provenienti dai tombini, pagando a proprie spese disinfestazioni che dovevano essere a carico della collettività.

Pulizia di fogne e tombini

Un problema che negli scorsi giorni ha trovato una risposta, con un primo intervento di pulizia della rete fognaria e caditoie di raccolta dell'acqua piovana da parte di Smat in questa strada della Circoscrizione 5, che si concluderà oggi.  "Serve rispondere ai cittadini" commenta il capogruppo dei Moderati Simone Fissolo, che aggiunge: "Nei prossimi mesi auspichiamo che la stessa attenzione venga posta per la sicurezza dei residenti di piazza Nazario Sauro, che oramai il tardo pomeriggio si trasforma in un grande bivacco di alcolisti".

In passato il consigliere di maggioranza aveva già denunciato lo stato di abbandono dei marciapiedi di via Gorresio. Un susseguirsi di buche nell'asfalto, con pericolo di caduta per chi fa fatica a camminare. 

"Abbiamo finalmente trovato un interlocutore attento - hanno commentato residenti e commercianti della zona l'interesse sulla questione del consigliere dei Moderati - Il confronto ha permesso di fare chiarezza sui prossimi cantieri, sulle tempistiche e sulle azioni concrete che sarebbero state messe in atto per risolvere queste annose questioni. Oggi, i primi frutti di questa collaborazione sono visibili: i lavori sono partiti, e abbiamo potuto toccare con mano l'inizio di una soluzione, segno che la loro voce è stata ascoltata e che le promesse si stanno trasformando in realtà."

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium