Attualità | 22 luglio 2025, 19:27

Torino città dei saperi, fare e innovativa: al via il confronto per il nuovo city brand

La presentazione ufficiale a novembre, in occasione delle Atp Finals

Torino città dei saperi: al via il confronto per il nuovo city brand

Torino città dei saperi: al via il confronto per il nuovo city brand

Torino città dei saperi, del fare e del buon vivere. Ma anche città  internazionale, universitaria, accogliente, innovativa. Prosegue il lavoro  dell’amministrazione comunale per il city branding, con l’obiettivo di rafforzare la competitività di Torino a livello locale, nazionale e internazionale.

Faccia a faccia tra i principali attori della città

Questo pomeriggio al Polo del ‘900 si è tenuto faccia a faccia tra i principali attori della città. Circa 60 rappresentanti di enti, fondazioni, imprese, associazioni, università, comunità religiose, realtà del volontariato e della cultura che si sono confrontati sulla loro visione della città, con l’obiettivo di raccogliere spunti utili a definire elementi identitari e narrativi che possano contribuire alla costruzione del nuovo “brand Torino”.

Dopo una presentazione del percorso sin qui avviato e delle attività future curato dalla società LeftLoft, che nei mesi scorsi si è aggiudicata il bando di gara europeo per l’affidamento triennale (2025-2027) del servizio di city branding, i lavori sono stati organizzati in due sessioni e con focus group dedicati ai temi di innovazione, formazione e ricerca, lavoro, cultura, creatività, inclusività e accessibilità, tempo libero, tradizioni, gusto. 

Lo Russo: "Riconoscere l'identità di Torino"

"Con questo progetto - spiega il sindaco Stefano Lo Russo - ci proponiamo di riconoscere l’essenza dell’identità della nostra città, per raccontarla al meglio in tutto il mondo, rendendola sempre più all’altezza di collaborare e competere con le grandi metropoli nazionali e internazionali". 

"Il city branding - aggiunge - non è solo un progetto di comunicazione, ma un’occasione per riconoscersi come comunità e progettare insieme l’identità futura di Torino. Un’identità capace di parlare al mondo, senza dimenticare la ricchezza della propria storia e delle sue pluralità”.

La presentazione a novembre durante le Atp Finals

Gli incontri proseguiranno con nuovi appuntamenti nei prossimi mesi e sono l’ultima tappa in ordine di tempo di un percorso partito tra 2023 e 2024. La definizione del nuovo posizionamento strategico di Torino e la creazione del brand visivo verranno presentati ufficialmente a novembre durante le Nitto ATP Finals.

Il progetto continuerà nei due anni successivi con campagne di comunicazione e azioni coordinate con gli altri partner istituzionali.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium