Cronaca | 23 luglio 2025, 14:40

Feste abusive al parco della Pellerina, 15 sanzioni in appena 5 giorni

L’attacco di Morando (Lega): “E le vendite abusive del cibo?”

Le segnalazioni di feste non autorizzate al parco della Pellerina continuano a far discutere. A sollevare il caso è stato Carlo Morando, capogruppo della Lega in Circoscrizione 4, che ha presentato un’interpellanza al Sindaco per chiedere chiarimenti sulla gestione dei raduni spontanei, in particolare quelli organizzati da gruppi sudamericani, che – secondo il consigliere – trasformano il parco in un’area di festa con tanto di bancarelle abusive e fuochi accesi.

15 le sanzioni

Nell’ultimo Consiglio è arrivata, puntuale, la risposta dell’assessore comunale alla Sicurezza, Marco Porcedda, che ha fornito un resoconto delle attività della Polizia Municipale nelle prime due settimane di giugno. In totale sono stati effettuati cinque controlli, con 15 sanzioni elevate per violazioni come il deposito di materiali infiammabili (benzina e bombole di gas), accesso e transito non autorizzato con veicoli a motore, sosta in aree verdi e accensione di fuochi.

“E le bancarelle abusive?”

Morando ha accolto con cautela la risposta dell’assessore, esprimendo dubbi sul fatto che durante i controlli non siano mai state riscontrate vendite abusive di cibo e bevande: “Le bancarelle sono sempre presenti a ogni raduno”, ha sottolineato il capogruppo, che annuncia di voler continuare a monitorare la situazione con il supporto dei residenti.

Sul tema l’assessore Porcedda ha garantito che, oltre ai controlli già effettuati, sono state impartite nuove disposizioni per intensificare la vigilanza e adottare misure preventive contro l’occupazione impropria del parco, specialmente nel periodo estivo.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium