Cronaca | 23 luglio 2025, 14:36

Piazza d’Armi, fontane come discariche: spunta un paraurti tra i getti d'acqua

Residenti esasperati tra vandalismi e la solita “movida sostenibile” del weekend

Piazza d’Armi, fontane come discariche: spunta un paraurti tra i getti d'acqua

Piazza d’Armi, fontane come discariche: spunta un paraurti tra i getti d'acqua

Un paraurti perfettamente adagiato tra spruzzi e riflessi, abbandonato in mezzo a una delle fontane di piazza D'Armi. E l’immagine surreale catturata questa mattina da un residente del quartiere Santa Rita. Una scena che, agli occhi di qualche critico d’arte contemporanea, potrebbe persino una provocazione urbana in stile post-industriale. Ma per i cittadini è solo l’ennesima istantanea del degrado che avanza.

Non è un caso isolato. Da tempo il quartiere denuncia il lento scivolamento verso l’incuria: rifiuti sparsi, arredi urbani danneggiati, atti vandalici e una generale assenza di controllo del territorio. Piazza d’Armi, una delle aree verdi più ampie e frequentate di Torino, si sta trasformando in una zona franca dove regna l’inciviltà.

Il quadro si complica ulteriormente con l’avvicinarsi del weekend, quando la zona si anima per via delle notti all’insegna di musica ad alto volume, schiamazzi e risse. Un copione che si ripete puntualmente ogni fine settimana, mentre le segnalazioni dei residenti cadono nel vuoto.

Intanto, chi vive il quartiere invita i dubbiosi a “farsi un giro nel parco”. Magari all’alba di un sabato mattina, quando l’eredità della movida si deposita silenziosa tra aiuole, bottiglie e, ora, anche pezzi di carrozzeria.

ph.ver.

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium