Attualità | 26 luglio 2025, 13:39

Conticelli-Patriarca (Pd): "Organico sottodimensionato in carcere, mette a rischio laboratori e attività"

In visita al carcere Lorusso Cotugno la consigliera regionale Pd, la vicepresidente Commissione Cultura Comune di Torino con Paula Voerzio, Mattia Fenoglio, Jacopo Geromin, Giovani Democratici Torino

Conticelli-Patriarca (Pd): "Organico sottodimensionato in carcere, mette a rischio laboratori e attività"

"Oggi, nel cinquantesimo anniversario della riforma carceraria abbiamo visitato, all’interno della casa circondariale Lorusso e Cutugno, la mostra delle opere a olio su tela, realizzate dalle allieve ristrette del padiglione femminile, sotto la supervisione dell’artista
Elena Zambon.

"Siamo state accompagnate da Alessandro Di Mauro,  presidente dell’associazione Avvalorando, presente nel carcere torinese con laboratori  artistici, culturali e formativi, dalla pittura al teatro.

"Purtroppo, come ogni anno l’endemica situazione di sotto organico del personale si fa sentire in maniera evidente nei periodi estivi, con i turni delle ferie. In questa fase le attività sono pochissime e questo si ripercuote sulla situazione fisica e psicologica dei detenuti e delle detenute nei mesi in cui, anche a causa del caldo, le carenze strutturali del carcere diventano più evidenti.

"I risultati del laboratorio artistico mostrano come l’implementazione delle  attività che accompagnino concretamente i percorsi di rieducazione potrebbero rappresentare un valido aiuto nella gestione delle tensioni all’interno delle strutture penitenziarie.

"La carenza di personale e di investimenti nei percorsi alternativi si ripercuote anche sulla difficoltà di organizzare tirocini e possibilità  di pena alternative all’esterno, elemento che solleverebbe un po’ anche il disagio legato al sovraffollamento.

"In sostanza, non abbiamo bisogno di moltiplicare le carceri, ma di investire nella attività e nella gestione, oltreché nel recupero strutturale di quelli attuali.

"L’anniversario della riforma carceraria, che , in una stagione di grande vivacità legislativa e riformatrice, avrebbe dovuto tradurre i principi costituzionali in funzione riabilitativa e nel rispetto dei diritti delle persone ristrette, è la giusta occasione per valorizzare esperienze positive coltivate da realtà come Avvalorando all’interno del Lorusso e Cutugno, che oggi più che mai meritano il sostegno concreto di tutte le istituzioni competenti, dal livello nazionale a quello territoriale". 

A dirlo Nadia Conticelli, consigliera regionale Pd, Lorenza Patriarca, vicepresidente Commissione Cultura Comune di Torino, Paula Voerzio, Mattia Fenoglio, Jacopo Geromin, Giovani Democratici Torino.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium