Moncalieri | 26 luglio 2025, 07:15

Emergenza caldo, Moncalieri e l'Unione dei Comuni monitorano la situazione di 80 tra fragili e anziani

Previste telefonate di controllo e assistenza a casa per i soggetti maggiormente a rischio

Immagine di archivio

Immagine di archivio

Anche se in questi ultimi giorni la situazione è migliorata, grazie alla pioggia e al conseguente abbassamento delle temperature, essendo piena estate l'emergenza caldo resta un tema di attualità. Sono un’ottantina gli anziani e i fragili su cui Moncalieri e l’Unione dei Comuni hanno attivato in collaborazione con l’Asl un monitoraggio costante.

Fragili ed anziani oltre i 75 anni

Si tratta nella maggioranza dei casi di persone di età superiore a 75 anni, per le quali si è alzato il livello di attenzione per fronteggiare le ondate di calore, con iniziative che rientrano nel piano promosso dalla Regione con la collaborazione di Arpa, Asl e medici di medicina generale, con l'intento di proteggere i soggetti più a rischio. L’Asl To5 ha attivato, in collaborazione con i medici di famiglia, il percorso di gestione e presa in carico dei pazienti fragili, segnalati alla Cot (centrale operativa territoriale, ndr) per un monitoraggio dedicato.

Moncalieri e l’Unione - ha spiegato il punto l’assessore alla Persona Silvia Di Crescenzo - hanno rafforzato l'assistenza domi ciliare per gli anziani, con telefonate di monitoraggio ed eventuali integrazioni al servizio, laddove emerga necessità di ulteriore sostegno”. Punto di riferimento per eventuali segnalazioni resta lo Sportello Anziani, che risponde al numero 011/6823688/687.

Telefonate e monitoraggio continuo

Inoltre, è sempre attivo il numero verde 1500 per informazioni e consigli sulla protezione dal caldo, operativo tutti i giorni dalle 8 alle 20. Confermato anche il progetto con gli Infermieri di Famiglia o Comunità (IFoC), che effettueranno una rilevazione dei bisogni socio-sanitari della popolazione dei pazienti fragili, mediante interviste e contatti costanti. Perché "una telefonata ti allunga la vita" non sia solo lo slogan di una vecchia pubblicità.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium