Attualità | 26 luglio 2025, 16:08

Dopo 36 anni la pasticceria siciliana "Primavera" abbassa per sempre le serrande: addio ad uno dei simboli di Vanchiglia

La famiglia Andolina ringrazia i clienti: "Con il cuore pieno vi ringraziamo per la fedeltà e l'affetto"

Dopo 36 anni la pasticceria siciliana "Primavera" abbassa per sempre le serrande: addio ad uno dei simboli di Vanchiglia

Vanchiglia perde uno dei suoi negozi storici: dopo 36 anni di attività, lunedì sarà l'ultimo giorno di apertura per la pasticceria Primavera. Ubicata in via Sant'Ottavio 49, l'attività era un punto di riferimento per i golosi di quest'angolo della Circoscrizione 7, ma non solo.

I piatti della Sicilia

La famiglia Andolina, titolare del negozio di origine siciliana, a pranzo serviva ai clienti anche i piatti dell'isola. Pasta con le sarde o al pesto di pistacchio, anelletti al forno,  oltre alle tradizionali arancine o altri prodotti tipici da rosticceria palermitana. Così come erano sempre presenti i dolci tipici, dalle cassate ai cannoli, alle paste di mandorla.

Il tutto in un'atmosfera familiare, un arredo semplice, accogliente, d'altri tempi, con alle pareti rimandi alla Trinacria,  oltre all'immancabile sciarpa rosanero del Palermo.

Lunedì alle 15 però si abbasseranno definitivamente le serrande della pasticceria Primavera. E così Gioacchino, Rosa, Fabrizio e Gaetano hanno scelto di salutare i clienti con un post su Facebook: "Dopo tanti anni di dolci creazioni e momenti condivisi, la nostra avventura giunge al termine".

Il post di addio 

 "Con il cuore pieno di gratitudine, - aggiungono - vogliamo ringraziarvi per la vostra fedeltà e il vostro affetto in tutti questi anni". "Siete stati - prosegue la famiglia Andolina - molto più che semplici clienti: siete stati parte della nostra famiglia. Ogni sorriso, ogni complimento e ogni momento trascorso insieme hanno reso il nostro lavoro una gioia immensa".

"Grazie - aggiungono - per aver scelto i nostri dolci per celebrare i vostri momenti speciali, per aver condiviso con noi la quotidianità e per aver reso la Pasticceria Primavera un luogo di incontro e di allegria".

"Desideriamo esprimere la nostra sincera gratitudine a tutto il personale che ha fatto parte della Pasticceria Primavera negli ultimi 36 anni, per il vostro impegno e la dedizione costante. Il vostro contributo è stato fondamentale per il nostro successo" concludono i titolari.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium