S. Salvario / Lingotto | 27 luglio 2025, 12:00

In bici lungo il Po da San Mauro a Moncalieri: nel 2026 via libera al nuovo asse green

Lavori in corso tra i ponti Balbis e Isabella e all'altezza della piscina Lido

Da San Mauro a Moncalieri in bici: nel 2026 via libera al nuovo asse green

Da San Mauro a Moncalieri in bici: nel 2026 via libera al nuovo asse green

Nel 2026 si potrà andare da Moncalieri/Fioccardo fino a San Mauro/parco del Meisino in bicicletta, e viceversa, per un totale di circa 15 chilometri. In corso, infatti, ci sono gli ultimi cantieri: i lavori per il ripristino del percorso ciclopedonale tra i ponti Balbis e Isabella, circa un chilometro di lunghezza, e della passerella pedonale sul Rio Pattonera. 

Balbis-Isabella

I lavori si sono resi necessari dopo il cedimento strutturale del 2022 che ha portato a una chiusura del tratto in oggetto. La spesa complessiva dei lavori, pari a 4 milioni e 498mila euro, è stata finanziata con fondi europei Pn metro plus nell’ambito del Programma Nazionale Metro plus e città medie sud 2021-2027. Il programma prevede la ricostruzione e la risagomatura della protezione spondale con una scogliera in massi, in modo da rendere più naturalistico e paesaggisticamente compatibile con l’ambiente fluviale. Previsto anche il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica. 

Cantiere Lido

A settembre, nei pressi della piscina Lido, all'altezza del Molino di Cavoretto, verrà realizzata una passerella pedonale sul Rio Pattonera, con strutture di rinforzo a monte e lavori di riprofilatura del terreno, e una pista ciclopedonale lunga circa 600 metri, con pavimentazione naturale: la nuova illuminazione pubblica sarà a led. Nell'alveo saranno posati dei massi per contrastare l'erosione fluviale: il cantiere avrà durata di 24 mesi. "I lavori - ha spiegato l'assessore all'Ambiente, Francesco Tresso -, sono stati assegnati e partiranno nelle prossime settimane".

E i battelli...

Parallelamente, si potrà anche viaggiare in battello sul fiume, grazie al ripristino della navigazione fluviale a scopo turistico. I cinque attracchi e la darsena, i cui cantieri sono in corso, saranno completati prima dell’autunno 2026, quando è previsto il varo dei due nuovi battelli.

Il servizio di navigazione – un tempo gestito da Gtt – "sarà affidato a un operatore privato selezionato tramite manifestazione d’interesse pubblica già attivata dal Comune - così Tresso -, con l’obiettivo di offrire un’esperienza di mobilità sostenibile e fortemente orientata al turismo".

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium