S. Salvario / Lingotto | 28 luglio 2025, 15:56

Si apre una voragine in via Oberdan, davanti al centro Bacigalupo

I residenti chiedono la copertura urgente del buco

A distanza di giorni dall’apertura di una grossa voragine all’angolo tra via Oberdan e via Bossoli, proprio davanti al centro sportivo del Bacigalupo, la situazione non è cambiata. La polizia municipale è intervenuta prontamente transennando l’area, ma il cratere - molto profondo - è ancora lì, ben visibile da residenti di zona Filadelfia e passanti.

Un pericolo che si somma a disagi concreti: la viabilità è parzialmente compromessa, l’accesso pedonale è reso difficoltoso. Chi frequenta quotidianamente il quartiere, tra genitori che accompagnano i figli al centro sportivo e residenti che attraversano l’incrocio, chiede a gran voce un intervento risolutivo.

Residenti preoccupati: “Coprite quel buco!”

Non basta mettere due transenne - racconta un residente -, anche se è già qualcosa. Tuttavia questa è un'area molto frequentata e il rischio che qualcuno si faccia male è reale, soprattutto di sera quando la visibilità è ridotta”. In effetti, sebbene l’area risulti delimitata con nastri e transenne, la voragine rappresenta lo stesso un ostacolo ingombrante e un potenziale pericolo per chiunque dovesse distrattamente avvicinarsi.

La Circoscrizione 8, per voce del coordinatore della Seconda commissione Alberto Loi Carta, spiega che "verrà fatto un controllo per capire di chi è la competenza".

ph.ver.

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium