Attualità | 28 luglio 2025, 10:26

Comune di Orbassano: un nuovo polmone verde grazie a Boman e all’Associazione Paulownia Piemonte

Continua la collaborazione tra l'azienda cuneese di Murello e l'ente no profit che si occupa di tutela dell'ambiente

All’inaugurazione ufficiale del nuovo boschetto di Paulownia erano presenti: l’assessore Antonino Russo - Assessore al Verde del Comune di Orbassano, Clara Bonaudi e Denise Bonaudi del CDA Boman e Daniele Berruti Presidente Paulownia Piemonte Nazionale

All’inaugurazione ufficiale del nuovo boschetto di Paulownia erano presenti: l’assessore Antonino Russo - Assessore al Verde del Comune di Orbassano, Clara Bonaudi e Denise Bonaudi del CDA Boman e Daniele Berruti Presidente Paulownia Piemonte Nazionale

Continua la collaborazione tra Boman, azienda di Murello in provincia di Cuneo – specializzata nella progettazione e costruzione di attrezzature e soluzioni personalizzate per il sollevamento e la movimentazione – e  l’Associazione no profit Paulownia Piemonte Nazionale, primo ente italiano che si occupa di tutela dell’ambiente, di ricerca, sviluppo e promozione della Paulownia, una pianta dalle mille risorse e quella che assorbe più CO2 al mondo.

Dopo la messa a dimora di 50 piante di Paulownia presso il “Centro Cinofilo 4 Zampe” di Pancalieri, è stato creato un nuovo polmone verde a Orbassano, in un’area urbana fortemente condizionata dal passaggio della circonvallazione  - strada provinciale sp 6 - con 25 nuovi alberi di Paulownia.  Boman ha infatti finanziato la piantumazione delle piante nell'area identificata dal comune di Orbassano. Prosegue quindi l’attività dell’azienda di Murello a favore della sua comunità, con attenzione al territorio e ai suoi abitanti, per un futuro sostenibile.

La Paulownia è un albero dalle caratteristiche particolari, un vero e proprio aiutante silenzioso per il benessere dell’ambiente che la circonda, le sue peculiarità sono davvero uniche:

·         Aumento della biodiversità: forniscono infatti ristoro per piccola fauna e nutrono gli insetti impollinatori durante il periodo di fioritura.

·         Aumento fertilità del terreno: grazie alle proprietà della Paulownia e alle foglie che quando cadono sono ricche di nutrienti e microelementi, aumentando la qualità del terreno.

·         Assorbimento di anidride: la Paulownia è l’albero che ne sequestra di più.

·         Barriera di separazione tra il centro abitato e la superstrada: con un impatto positivo sia paesaggistico che acustico, grazie alle caratteristiche di crescita rapida e rigogliosa, gli effetti saranno evidenti in tempi brevi.

Boman è azienda attenta al territorio e ai suoi abitanti e ha trovato nel “progetto Paulownia” i giusti partner per dimostrare il suo attaccamento e la sua attenzione alle problematiche del territorio che la ospita. L’attenzione all’ambiente fa parte del DNA di Boman, valori trasmessi dalla generazione che l’ha preceduta e abbracciati con entusiasmo da Enrico e Clara Bonaudi, che nello specifico, hanno trovato, assieme a Daniel Berruti Presidente Paulownia Piemonte Nazionale, il giusto interlocutore in Antonino Russo, Assessore al Verde del Comune di Orbassano, per portare a termine un progetto importante per il territorio e per la comunità tutta.

Piantare alberi è un gesto semplice quanto antico. Ma nella semplicità si ritrova la vera essenza dell’animo umano e nel piantare alberi, è racchiuso un importante messaggio per le generazioni attuali e future: amore per il territorio e sostenibilità per l’ambiente. Oltre a questo, racchiude anche un obiettivo più ampio: restituire ossigeno al Pianeta – dichiara Clara Bonaudi -  La Paulownia ha caratteristiche importanti: cresce bene nel nostro clima, resiste all’estate torrida, così come agli inverni gelidi, raggiunge altezze importanti nel giro di poco tempo, ha meravigliose foglie a forma di cuore e, in primavera, ha una fioritura intensa. Noi di  BOMAN ci riconosciamo in questa pianta, per la capacità di adattarci e superare i momenti difficili. Lavoriamo tutti i giorni al meglio delle nostre possibilità e, in quello che facciamo, ci mettiamo sempre il cuore. Piantare questi alberi, per noi, vuol dire ringraziare e restituire qualcosa di importante per il futuro del territorio, che è la nostra casa e quella dei nostri figli, che ci ha visti nascere, crescere e che continua a darci tanto”.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium