Attualità | 28 luglio 2025, 15:17

Il pattinaggio a Torino per le Olimpiadi 2030? La Francia lancia l’endorsement al traforo del Frejus [VIDEO]

Cirio: “Rassicurante e ci rimette in corsa per i Giochi che qualcuno qui non ha voluto"

Alberto Cirio: "In corsa per i Giochi che qualcuno qui non ha voluto"

Alberto Cirio: "In corsa per i Giochi che qualcuno qui non ha voluto"

Il pattinaggio di velocità sempre più vicino a Torino per le Olimpiadi invernali che si terranno in Francia nel 2030? È quanto auspica la città, ma tutto il Piemonte. E oggi una sorta di sostegno alla candidatura è arrivato, su suolo italiano, da parte delle autorità francesi, a Bardonecchia per il varo della seconda canna del Frejus.

"Piemonte e Torino in piena corsa"

"Oggi abbiamo raccolto un nuovo endorsement per quanto riguarda le Olimpiadi del 2030 - ha commentato soddisfatto il presidente della Regione Alberto Cirio - Il Piemonte, insieme alla città di Torino, è in piena corsa. Con l’appoggio del governo e della nostra nazione dirimpettaia ed amica abbiamo la possibilità di rientrare in questa grande manifestazione che nel 2030 accenderà i riflettori di tutto il mondo sulle Olimpiadi invernali".

"Le interlocuzioni sul 2030 sono ottime sotto il profilo dei contenuti, ma anche a livello tecnico - ha ribadito Cirio - Con il sindaco di Torino Lo Russo abbiamo preparato tutti quanti i dossier, manca la formalizzazione che è l’ultimo passaggio definitivo da parte del comitato olimpico. Oggi aver avuto la conferma che il Piemonte e la Francia sono insieme nel lavoro per le prossime Olimpiadi è sicuramente rassicurante e ci rimette in corsa per le Olimpiadi che qualcuno qui non ha voluto (con evidente riferimento al M5S, ndr)".

Nei mesi scorsi il ministro allo Sport Andrea Abodi aveva confermato come l’accordo preso tra le parti non fosse ancora stato sancito. Per ora, come aveva detto, c’era stata una cordiale "stretta di mano”, tra il governo italiano e quello francese. Qualcuno temeva potesse esserci una “fuga” verso le strutture olandesi.

Daniele Caponnetto

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium