Attualità | 29 luglio 2025, 12:27

A Chivasso l’iniziativa “Un albero pedala attraverso l’Europa"

Il sindaco Castello: "Dalla Corona Verde alla forestazione urbana, concretizziamo un cambio di passo: l’ambiente è una risorsa e non un limite”

A Chivasso l’iniziativa “Un albero pedala attraverso l’Europa"

A Chivasso l’iniziativa “Un albero pedala attraverso l’Europa"

Nella lunga circonferenza europea di 5 mila chilometri, anche Chivasso è stata percorsa da “Circle4Change”, la campagna green in bici lanciata dall’artista paesaggista olandese Bruno Doedens che promuove la piantumazione di nuovi alberi nelle città attraversate, in coincidenza con la data di nascita di chi vorrà aderire. 

Proprio in questi giorni il sindaco di Chivasso Claudio Castello ha compiuto 65 anni ed ha accolto l’invito a mettere a dimora una pianta che, nello specifico, è stata interrata in un aiuola del cortile delle Madri Costituenti. La finalità dell’iniziativa è quella di creare un’opera d’arte paesaggistica europea pluriennale che unisca, ispiri e sfidi un mondo in armonia con la terra. Doedens è stato accolto a Palazzo Santa Chiara dal primo cittadino e dall’assessore all’Ambiente Fabrizio Debernardi.

Un albero pedala attraverso l’Europa è un’iniziativa che condividiamo – ha detto il sindaco Castello – in coerenza con le nostre politiche ecologiche ed il valore che riconosciamo al nostro patrimonio arboreo. Dalla Corona Verde alla forestazione urbana, l’amministrazione comunale sta concretizzando un cambio di passo nella struttura della città in cui l’ambiente è una risorsa e non un limite”. 

I Paesi europei racchiusi nella linea circolare sono Olanda, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Austria, Slovenia, Italia, Francia e Belgio.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium