Attualità | 29 luglio 2025, 15:55

"Bella Storia", oltre 3 milioni di euro per la rigenerazione di Aurora e Barriera

Obiettivo il coinvolgimento diretto di realtà associative per la valorizzazione dell'identità culturale dei giovani sul territorio

Immagine di archivio

Immagine di archivio

Entrano nel vivo le azioni del progetto Aurora-Barriera, il piano presentato alcuni giorni fa a Palazzo Civico per la rigenerazione urbana e sociale dei due quartieri, che vedrà il territorio interessato da molti interventi materiali e immateriali, complessivamente finanziati con 25,8 milioni di euro nell’ambito dei Progetti di Territorio del Programma Nazionale Metro Plus 2021-2027.

Tra le azioni immateriali previste con l’obiettivo di sostenere processi di coesione sociale e di sviluppo locale, e in particolare tra quelle rivolte con una particolare attenzione alle giovani generazioni, Torino si prepara a lanciare “Bella Storia – Racconti del territorio e animazione socio-culturale di prossimità”, un progetto triennale mirato a favorire la rigenerazione urbana e sociale in Aurora e Barriera di Milano, attraverso il coinvolgimento diretto di realtà associative per la valorizzazione dell'identità culturale dei giovani sul territorio, lo sviluppo di attività volte alla prevenzione delle dipendenze e alla promozione di protagonismo giovanile, inclusione sociale e benessere psicofisico.

Le linee guida dell’avviso pubblico di “Bella Storia” sono state approvate questa mattina su proposta di Carlotta Salerno, assessora alle Politiche Giovanili, Rigenerazione urbana e Periferie.

«Con ‘Bella Storia’ intendiamo offrire ai giovani di Aurora e Barriera di Milano nuove opportunità per la loro crescita personale e sociale, oltre che il più ampio ventaglio di strumenti per raccontare il territorio attraverso il loro sguardo – afferma l’assessora Carlotta Salerno - Questo progetto rappresenta un passo concreto per rigenerare i quartieri attraverso cultura, innovazione e partecipazione, per rafforzare il senso di comunità e l'identità dei due quartieri, confermando l’impegno della Città di Torino verso uno sviluppo urbano sostenibile e inclusivo.»

L’avviso pubblico del progetto, finanziato con oltre 3,1 milioni di euro per il triennio 2025-2027, sarà pubblicato a breve e rivolto principalmente ad associazioni, enti del terzo settore e realtà non profit, con un focus in particolare su quelle formate da giovani under 35 impegnate nella promozione culturale e sociale.

Le progettualità selezionate potranno beneficiare di contributi a fondo perduto, a copertura del 90% delle spese, per la realizzazione di iniziative declinate su due aree principali: il benessere psicofisico, attraverso servizi di supporto e counseling, e i linguaggi narrativi, mediante laboratori, eventi culturali e attività di animazione territoriale. Il bando prevedrà un finanziamento massimo di 200mila euro per i progetti dedicati al benessere e fino a 125mila euro per quelli focalizzati su narrazione e cultura di prossimità.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium