Cronaca | 31 luglio 2025, 15:09

Tragedia in Val Pellice: escursionista francese precipita in un dirupo e muore

L’uomo stava camminando da solo lungo un sentiero sopra il rifugio Cruello

Tragedia in Val Pellice: escursionista francese precipita in un dirupo e muore

Un’escursione finita in tragedia questa mattina, giovedì 31 luglio 2025, sulle montagne sopra Bobbio Pellice, in Val Pellice. Un uomo di nazionalità francese ha perso la vita dopo essere precipitato in un dirupo mentre percorreva un sentiero in quota, nei pressi del rifugio Cruello.

L’allarme è scattato intorno alle 9.30, quando alcuni escursionisti presenti in zona hanno allertato i soccorsi. Sul posto è intervenuto il personale del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, supportato dall’elisoccorso. Purtroppo, per l’uomo non c’era più nulla da fare: i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.

L’intervento si è poi concentrato sulle operazioni di recupero della salma, rese complesse dalla morfologia del terreno e dalla posizione impervia in cui è avvenuta la caduta. Sul posto sono giunti anche i carabinieri della compagnia di Pinerolo, che hanno avviato le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.

Secondo le prime informazioni, l’escursionista si trovava da solo lungo un tratto di sentiero a monte del rifugio Cruello, in un’area nota per la sua bellezza naturalistica ma anche per alcuni passaggi particolarmente esposti. Non si esclude che possa essere scivolato a causa del terreno instabile o per un improvviso malore.

Redazione

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium