Cronaca | 01 agosto 2025, 08:24

Barriera di Milano sotto controllo: maxi operazione con elicottero e unità cinofile

Oltre cinquanta agenti impegnati tra corso Palermo e largo Giulio Cesare

Barriera di Milano sotto controllo: maxi operazione con elicottero e unità cinofile

È scattata nel tardo pomeriggio di ieri un’operazione straordinaria di controllo del territorio nel quartiere Barriera di Milano, periferia nord della città. Una risposta forte e visibile delle forze dell’ordine ai recenti episodi di violenza, degrado e spaccio che hanno riportato la zona al centro dell’attenzione pubblica.

A essere passato al setaccio, in particolare, il quadrante tra corso Palermo e largo Giulio Cesare, un’area da tempo considerata tra le più critiche sotto il profilo della sicurezza urbana. Qui i carabinieri - con il supporto del nucleo cinofili, dell’elicottero del nucleo di Volpiano, e dell’aliquota di primo intervento - hanno avviato una serie di controlli capillari, coadiuvati dall’ispettorato del lavoro e dalla polizia municipale.

In totale sono stati impiegati oltre cinquanta uomini, con numerose pattuglie e posti di blocco dislocati nei punti strategici del quartiere. Decine le auto fermate, con ispezioni approfondite dei bagagli grazie all’ausilio dei cani antidroga. L’obiettivo dell’operazione è duplice: reprimere l’illegalità diffusa e ripristinare un clima di fiducia e sicurezza. Complessivamente sono state identificate 30 persone di interesse operativo, tra cui alcuni soggetti successivamente denunciati.

Denunce per ricettazione e spaccio

Durante l’operazione, due cittadini extracomunitari sono stati denunciati per ricettazione: erano in possesso di un’autovettura rubata. Un altro individuo, extracomunitario, è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Controlli nei negozi

Il servizio ha interessato anche le attività economiche della zona. Due titolari di esercizi commerciali sono stati denunciati: Il primo per l’omessa redazione del Documento di Valutazione dei Rischi, con conseguente sospensione immediata dell’attività imprenditoriale. Il secondo per l’installazione non autorizzata di un sistema di videosorveglianza nei luoghi di lavoro, in violazione della normativa sulla privacy.

Complessivamente, nel corso dell’operazione, sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 9mila euro. 

Redazione

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium