Cronaca | 02 agosto 2025, 07:50

Giro di vite dei carabinieri contro il lavoro nero: oltre 20 mila euro di multe

Nel mirino minimarket e bar tra corso Giulio Cesare, via Urbino e corso Regina

Immagine di archivio

Immagine di archivio

Anche nel mese di luglio, i Carabinieri del Comando Provinciale di Torino, congiuntamente ai militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, hanno effettuato servizi mirati per il contrasto del lavoro nero, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 

Le attività commerciali attenzionate (bar, minimarket e negozi di riparazione ed assistenza telefonia) sono tutte concentrate in Torino. 

Le irregolarità riscontrate

In un minimarket di Corso Giulio Cesare sono state rilevate le seguenti irregolarità: presenza di un lavoratore in nero ed irregolare sul territorio nazionale; mancanza del documento di valutazione dei rischi e la presenza di sistemi di videosorveglianza non autorizzati all’interno dei luoghi di lavoro; contestata l’immediata sospensione dell’attività imprenditoriale.

In un bar di Corso Giulio Cesare sono state rilevate le seguenti irregolarità: presenza di un lavoratore in nero; decisa l’immediata sospensione dell’attività per aver impiegato lavoratori in nero superiore al 10% della forza lavoro.

Il titolare di un bar in Via Urbino è stato sanzionato poiché all’interno del suo locale era presente un sistema di videosorveglianza senza la prevista autorizzazione dell’Ispettorato dell’Area Metropolitana. Analoga sanzione è stata elevata al titolare di un minimarket di Corso Regina Margherita. A seguito dei controlli sono state elevate sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di ventunomila euro e sono stati identificati nove lavoratori.

I provvedimenti a carico dei soggetti citati sono stati emesso durante le indagini preliminari e, pertanto, vige la presunzione di non colpevolezza.

redazione

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium